Sommario
A cosa è dovuta la siccità?
Una zona di alta pressione prolungata su una regione provoca uno stato di siccità. Il cielo rimane costantemente limpido e senza nubi. Le precipitazioni sono rare o assenti. Un consumo di acqua per le attività umane, non commisurato alla situazione, promuove l’instaurarsi dello stato di siccità.
Quando si parla di siccità?
siccità meteorologica, indica un periodo temporale in cui le piogge rilasciano al suolo un quantitativo d’acqua inferiore alla media; siccità idrologica, quando le riserve d’acqua in una regione si trovano al di sotto della media.
Come si misura la siccità?
Uno degli indici statistici più utilizzati per la misura della siccità in una località è lo SPI (Standard Precipitation Index) (McKee et al. 1993), per il quale vengono impiegate serie storiche di dati pluviometrici mensili.
Cosa significa lunga siccità?
di siccus «secco»]. – Mancanza o scarsezza di pioggia, che si protrae per un periodo di tempo eccezionalmente lungo: se continua questa s. – [prolungata mancanza o scarsezza di pioggia] ≈ aridità, arsura, secchezza, secco.
Cosa si abbassa a causa della siccità?
Una tra le conseguenze più evidenti della siccità, la diminuzione della portata dei fiumi, ha a sua volta contraccolpi sulla navigabilità, sugli ecosistemi acquatici e sulla risalita del cosiddetto “cuneo salino” allo sbocco dei fiumi nel mare: se il flusso fluviale di acqua dolce è scarso l’acqua marina salata può …
Quali sono le cause della siccità in questi ultimi anni?
Quali sono le cause della siccità in questi ultimi anni?
- un periodo anomalo di prevalenza di sistemi di alta pressione;
- venti in prevalenza continentali, che portano masse d’aria secche anziché quelle più umide degli oceani;
- El Niño o altri cicli termici oceanici;
- la deforestazione;
Cosa significa allegro scintillio?
– [uno scintillare intenso, frequente e discontinuo] ≈ bagliore, balenìo, barbaglìo, luccichìo, sfavillìo.
Quali sono le conseguenze della siccità sui corsi d’acqua e sull’erba?
Una situazione che soprattutto nei ruscelli e fiumi più piccoli può provocare localmente un aumento della concentrazione di batteri e di sostanze nocive e nutritive residue. La fauna e la flora acquatica, in particolare i pesci, patiscono la siccità prolungata.
Cosa comporta la mancanza d’acqua?
Terra arida, niente igiene, pericoli per la salute, disagi: queste sono le conseguenze della mancanza di acqua potabile.