A cosa è dovuto il colore rossastro dei laterizi?
I colore dipende semplicemente dalla percentuale di ferro presente nell’argilla e dalla variazione della percentuale dell’ossigeno durante la cottura. Nella stessa fornace, con lo stesso impasto d’argilla si possono ottenere mattoni di colore giallo, rosa, rosso, porpora, bluastro e nero.
Come si forma un laterizio?
Il laterizio è un prodotto in materiale ceramico a pasta porosa, utilizzato sin dalla preistoria, che costituisce un importantissimo materiale da costruzione nell’edilizia. Viene creato con argilla depurata, pressata in forme stabilite, asciugata e cotta in forni appositi.
Che funzione hanno i materiali definiti Smagranti nei laterizi?
Funzione smagrante ad opera delle sabbie silicee che, avendo particelle di dimensioni notevolmente maggiori dei silicati idrati di alluminio, consentono di regolare il ritiro durante l’essiccamento e la cottura favorendo inoltre la stabilità del crudo dopo la formatura; Funzione fondente del carbonato di calcio.
Quali sono i mattoni pieni?
• Mattoni pieni: ovvero quelli che, al loro interno, non prevedono dei fori, o in cui la foratura è molto limitata (inferiore al 15% dell’ area del mattone). Questa tipologia di mattone è quasi in disuso perché si ritiene che i forati siano molto più pratici e comodi, ma spesso vengono utilizzati per la ristrutturazione di edifici classici.
Come avviene la classificazione dei mattoni?
La classificazione dei mattoni avviene in base alle caratteristiche che questi ottengono in seguito alla cottura. In commercio esistono varie tipologie di mattoni, tra cui: • Mattoni albasi, in cui la cottura non è sufficiente, e quindi il colore ottenuto è chiaro.
Come ottenere un mattone?
La prima cosa da fare per ottenere un mattone è sicuramente l’ impasto , che deve essere ottenuto dalla miscelazione di varie tipologie di argille e di altri componenti,come acqua o smagrenti come sabbia silicea.. L’ impasto deve raggiungere una condizione di ottima plasticità, ottenuta proprio tramite la miscelazione.