Sommario
A cosa è dovuto il legame ionico?
Il legame ionico è un legame chimico di natura elettrostatica che si forma quando gli atomi possiedono un’elevata differenza di elettronegatività, ovvero una bassa energia di ionizzazione e un’alta affinità elettronica.
Cosa si verifica nel legame ionico?
Il legame ionico si forma tra atomi o gruppi di atomi tra i quali sia avvenuto uno scambio di elettroni: l’atomo o il gruppo atomico che cede elettroni si trasforma in ione positivo (catione), l’atomo o il gruppo atomico che acquista elettroni si trasforma in ione negativo (anione).
A cosa è dovuto il legame metallico?
Il legame metallico è dovuto all’attrazione elettrostatica che si stabilisce tra gli elettroni di valenza “mobili” e gli ioni positivi.
Come avviene il legame ionico?
A differenza del legame covalente che si produce lungo la direzione stabilita dagli orbitali di legame, il legame ionico non è direzionale. L’attrazione tra cariche di segno opposto infatti, non si sviluppa in un’unica direzione ma agisce con ugual forza, in tutte le direzioni con simmetria sferica (a pari distanza).
Qual è il legame ionico con il magnesio?
Un altro esempio di legame ionico è quello che porta alla formazione dell’ossido di magnesio MgO. Il magnesio appartiene al gruppo II e ha due elettroni di valenza, l’ossigeno è del gruppo VI e manca di due elettroni per completare l’ottetto. Entrambe per raggiungere la stabilità devono acquistare la configurazione del neon.
Qual è il legame ionico nel cloruro di sodio?
Il legame ionico nel cloruro di sodio Il sodio metallico a contatto con il cloro gassoso, con una reazione violenta, forma il cloruro di sodio, il comune sale da cucina. Nella reazione il sodio metallico cede al cloro il suo elettrone di valenza.
Che cosa sono i composti ionici?
Che cosa sono i composti ionici? I composti ionici sono composti formati da ioni. Essi si formano spontaneamente in seguito al passaggio di uno o più elettroni da un atomo a bassa elettronegatività ad un atomo ad alta elettronegatività. La formazione del composto ionico è resa possibile dal fatto che a tale passaggio di elettroni si accoppia