A cosa è dovuto il potenziale di membrana?
Significato del potenziale di membrana Il potenziale di membrana dipende da una distribuzione non omogenea delle molecole cariche (ioni) tra lo spazio extracellulare e il citoplasma. Il versante interno della membrana ha una concentrazione maggiore di cariche negative rispetto al versante esterno.
Cosa succede se due soluzioni con una concentrazione diversa sono separate da una membrana semipermeabile?
Se due soluzioni a concentrazione diversa sono separate da una membrana semipermeabile si osserva il passaggio di solvente dalla soluzione a concentrazione minore alla soluzione a concentrazione maggiore, fino al raggiungimento di una condizione di equilibrio.
Cosa determina il potenziale di membrana a riposo?
Risulta quindi evidente che il valore del potenziale di riposo di una cellula non dipende solo esclusivamente dai gradienti ionici dei vari ioni ai lati della membrana ma dipende anche dalle proprietà di permeabilità di quest’ultima ai vari ioni.
Che cos’è il potenziale di membrana a riposo e da cosa è determinato?
Il potenziale di riposo. hanno un potenziale di riposo (resting): una carica elettrica attraverso la membrana plasmatica, con l’interno della cellula negativo rispetto all’esterno. Il valore del potenziale di riposo varia, ma nelle cellule eccitabili si aggira tra -90 e -70 mV.
Quando due soluzioni sono separate da una membrana permeabile?
Quando due soluzioni con lo stesso solvente, ma a concentrazioni diverse di soluto, sono separate da una membrana semipermeabile (cioè che lascia passare le molecole di solvente ma non quelle di soluto), le molecole di solvente si spostano dalla soluzione con minore concentrazione di soluto (quindi maggiore …
Come si definiscono due soluzioni acquose con diversa concentrazione?
Prendendo due soluzioni a differente concentrazione molare (diverso numero di particelle in esse disciolte), si definisce ipotonica la soluzione a minore concentrazione molare ed ipertonica quella più concentrata. Due soluzioni sono invece isotoniche (o equimolari) quando hanno la medesima concentrazione.