Sommario
A cosa è dovuto il suono dei pianeti?
Avete mai ascoltato il suono di pianeti e stelle? Non è uno scherzo, ogni corpo celeste emette davvero delle onde elettromagnetiche traducibili in frequenze udibili dall’uomo. Questa risonanza elettromagnetica globale è generata ed eccitata da scariche di fulmini nello spazio tra superficie terrestre e la ionosfera.
Che rumore si sente nello spazio?
Si dice che nello spazio non ci sia suono. Ebbene, in realtà, non è così. La Nasa, agenzia spaziale americana, ha progettato specifici strumenti per catturare la “voce” dello spazio. Qui, infatti, il suono esiste sotto forma di vibrazioni elettromagnetiche.
Che suono ha la terra?
Se per un istante tutti trattenessimo il respiro, allora forse riusciremmo a percepire la voce della Terra? Purtroppo no: è un suono silenzioso anche se costante. Non tutti lo sanno, ma il nostro pianeta emette sempre un basso ronzio, che i geofisici chiamano oscillazione libera.
Come hanno registrato i suoni dei pianeti?
Il suono dello spazio – Navigando in rete mi sono imbattuto in una cosa molto curiosa: la NASA ha registrato la voce dei pianeti. Il suono non è altro che vibrazioni elettromagnetiche. Grazie a Voyager I , Injun I, ISEE I e Hawkeye dotati di un’antenna capace di captare le vibrazioni del plasma interstellare.
Che rumore fa una stella?
Tutte le stelle producono onde acustiche ad infrasuoni, troppo basse per essere ascoltate da un orecchio umano, ma che possono essere captate dai telescopi. Le onde sonore vengono intrappolate negli strati esterni e rimbalzano all’interno. Questo fa vibrare la stella, che a sua volta la rende fioca e luminosa.
Che suono ha l’universo?
Le stelle e le galassie compatte hanno ricevuto toni brevi e chiari e le galassie a spirale sono state associate a suoni lunghi con un’altezza variabile. “Questo è forse il tipo più insolito di musica che mai sentito”, ha sottolineato la NASA.
Perché il suono si propaga meglio nell’acqua?
il suono si propaga in un mezzo diverso dall’aria e si propaga molto più velocemente perché l’acqua è meno comprimibile dell’aria e quindi la vibrazione viene trasmessa più rapidamente (approssimativamente la velocità del suono in acqua è 1500 m/s)
A quale frequenza vibra la terra?
27,4 Hz
la risonanza di frequenza media totale della Terra è oggi di 27,4 Hz, e dunque sarebbe distruttiva per il virus, ma ci sono luoghi in cui questa frequenza viene abbassata, cioè zone geopatiche create naturalmente o artificialmente …
Come si trasmette il suono nello spazio?
Il suono è una vibrazione in un mezzo fisico, quindi nel vuoto non può propagarsi. E infatti nel vuoto i suoni non si trasmettono. La luce invece non si può considerare come una vibrazione di una… Il suono è una vibrazione in un mezzo fisico, quindi nel vuoto non può propagarsi.