A cosa è uguale I nei numeri complessi?
Cos’è l’unità immaginaria nell’insieme dei numeri complessi? L’unità immaginaria è un numero complesso definito come la radice quadrata di -1, a partire dal quale vengono definiti tutti i numeri complessi e la cui rappresentazione nel piano di Argand-Gauss è il punto di coordinate (0,1).
Quando un numero complesso è uguale a zero?
Per convenzione, al numero complesso zero si attribuisce modulo zero e argomento qualsiasi. Esempio 14.8 Determiniamo il modulo ed un argomento dei seguenti numeri complessi: −2; 5i; 1 + i; − √3 + i. −2 `e un numero reale negativo e quindi ha argomento π; inoltre il suo modulo `e 2.
Cosa si intende per soluzione doppia?
Soluzioni di unequazione di secondo grado Unequazione di secondo grado pu avere zero, una o due soluzioni; in particolare, quando unequazione di secondo grado ha una soluzione, si dice che essa una soluzione doppia, oppure che lequazione ha due soluzioni coincidenti.
Quando un’equazione ha due soluzioni?
Se analizziamo il segno del delta (positivo, negativo o nullo) possiamo capire velocemente che:
- Se il discriminante è positivo. allora avremo due soluzioni reali distinte, infatti ci troviamo a sommare/sottrarre la radice di un numero positivo.
- Se il discriminante è nullo.
- Se il discriminante è negativo.
Come si dice equazione quadratica?
Si dice equazione quadratica pura un’equazione polinomiale di secondo grado mancante del termine di primo grado: a x 2 + c = 0. {\\displaystyle ax^ {2}+c=0.} x 2 = − c a . {\\displaystyle x^ {2}=- {\\frac {c} {a}}.} {\\displaystyle {\\sqrt {-4}}} ) bensì esistono due soluzioni nel campo dei numeri complessi. x 1 , 2 = ± − c a .
Quali sono le radici dell’equazione quadratica?
Le radici dell’equazione quadratica a x 2 + b x + c = 0, {displaystyle ax^{2}+bx+c=0,} sono anche i punti in cui la funzione f (x) = a x 2 + b x + c, {displaystyle
Quali sono le soluzioni di un’equazione?
Soluzioni di un’equazione I valori che rendono vera l’uguaglianza si chiamano soluzioni o radici dell’equazione. Si può anche dire che tali valori verificano (o soddisfano) l’equazione. L’equazione : x – 9 = 1 ha come soluzione x=10. Quindi
Cosa sono due soluzioni di equazione di secondo grado?
1 Due soluzioni. L’equazione di secondo grado è determinata e ammette due soluzioni reali. 2 Una soluzione. L’equazione di secondo grado è determinata e ammette una soluzione reale. 3 Nessuna soluzione. L’equazione di secondo grado è impossibile e non ammette alcuna soluzione reale.