Sommario
A cosa è uguale la costante elastica?
La costante di proporzionalità k prende il nome di costante elastica della molla. Dividendo per l’allungamento x entrambi i membri dell’uguaglianza F = k · x otteniamo che k = F / x da cui l’unità di misura di k nel Sistema Internazionale è il newton su metro (N / m).
Cosa dice la legge Hooke?
In meccanica dei materiali, la legge di Hooke è la più semplice relazione costitutiva di comportamento dei materiali elastici. Essa è formulata dicendo che un corpo elastico subisce una deformazione direttamente proporzionale allo sforzo a esso applicato.
Quanta energia potenziale possiede una molla?
Possiamo pertanto concludere che una molla di costante elastica k compressa o allungata di una quantità x possiede un’energia potenziale elastica pari a Ue = 1/2 k x2.
Quali sono le caratteristiche della forza elastica?
La forza elastica è la forza con cui reagiscono i materiali quando questi vengono deformati. In particolare per i materiali detti elastici vale la legge di Hooke che afferma che la forza elastica è direttamente proporzionale alla deformazione e di verso opposto a questa (si dice infatti che è una forza di richiamo).
Qual è l’energia potenziale elastica?
L’ energia potenziale elastica è un particolare tipo di energia potenziale relativa alla forza elastica, e può essere calcolata come semiprodotto della costante
Quali sono i valori della costante elastica?
La costante elastica assume valori positivi per definizione e fornisce una misura della rigidità della molla: tanto maggiore è il valore della costante elastica , tanto più la molla è rigida e dunque sarà più difficile cercare di allungarla o comprimerla.
Qual è la differenza tra peso e allungamento?
L’allungamento è la differenza tra la lunghezza della molla sottoposta a una forza e la lunghezza iniziale. Pesi e allungamenti Quando il peso raddoppia, la lunghezza non diventa doppia, però il relativo allungamento raddoppia; quando il peso triplica anche l’allungamento triplica e così via.
Come si dice un materiale elastico?
Un materiale si dice elastico quando lo si può allungare senza rompere, in quanto ritorna nella sua dimensione originale. materiali elastici. L’esempio classico è quello dell’elastico che noi conosciamo; se esso lo tiriamo con le mani, senza esagerare, e poi lo lasciamo, esso