Sommario
A cosa fa bene mangiare integrale?
Vantaggi dei Cibi Integrali aumenta il senso di sazietà e facilità il transito intestinale. riduce l’assorbimento di grassi e colesterolo. riduce l’assorbimento di sostanze cancerogene. riduce il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.
Quali sono i cibi cereali integrali?
Alcuni esempi di cereali integrali facilmente reperibili sono: Frumenti (grano duro, grano tenero, medio e piccolo farro, spelta, kamut ecc) e relative farine (inclusi cuscus e bulgur), orzo, farro, mais e relativa farina, miglio, avena e relativa farina, riso, riso selvaggio, segale, sorgo, teff e triticale.
Cosa si intende per farine integrali?
Quella integrale è una farina completa che, oltre all’amido, rispetto alla bianca apporta quantità maggiori di fibre, proteine (a medio valore biologico), vitamine (idrosolubili e liposolubili), acidi grassi (prevalentemente insaturi – polinsaturi) e ceneri (sali minerali).
Come si assumono i cereali integrali?
Come i cereali raffinati, anche quelli integrali possono essere lavorati e ridotti in farine per preparare prodotti da forno, come pane e pizza. In alternativa, possono essere consumati in chicchi utilizzandoli come ingredienti per preparare insalate o zuppe, in aggiunta a legumi o verdure.
Come riconoscere la vera farina integrale?
Per riconoscerle basta setacciarle con un comunissimo colino. Se la farina integrale viene filtrata completamente senza residui, allora si tratta di una vera farina integrale. Al contrario, se restano dei residui di crusca nel colino, vuol dire che sono stati aggiunti in un secondo momento e non macinati insieme.
Cosa posso mangiare al posto dei cereali?
E’ possibile sostituire il grano classico con altri cereali nobili, come il Kamuth, il Riso o il Farro, oppure integrando cereali meno utilizzati nella nostra cucina, ma deliziosi e molto nutrienti come il Miglio, la Quinoa, l’Amaranto, il Grano saraceno, l’Avena.
Perché i cereali fanno male?
I cereali aumentano vertiginosamente i valori glicemici del sangue e non solo! I cereali fanno ingrassare per lo stesso motivo che accomuna tutti i cibi stracarichi di carboidrati, ossia, per l’elevato carico glicemico. Sedicente chi pensa che i cereali sono ricchi di fibre, minerali e vitamine.