Sommario
A cosa fanno bene i mirtilli rossi essiccati?
I mirtilli rossi essiccati, perdendo liquidi, riducono il volume di circa 4 volte. Apportano vitamina A e vitamina C, fibre alimentari, antiossidanti (soprattutto antocianine) e sono utili per prevenire le infezioni alle vie urinarie come la cistite.
Come accompagnare il cioccolato fondente?
Solitamente il cioccolato al latte si sposa bene con vini liquorosi come il passito di Pantelleria, il Marsala, lo sherry o il Porto. Mentre il cioccolato fondente si sposa con grappa, scotch o rum.
Quale frutta si abbina al cioccolato bianco?
La fondue di cioccolato bianco In questo caso l’abbinamento ideale è con la frutta esotica. Via libera, dunque, a mango, ananas, papaya e a qualsiasi altro tipo di frutta tropicale.
Cosa ci sta con il cioccolato bianco?
Ecco la nostra versione.
- Cookies con cioccolato bianco. I cookies non sono semplici biscotti, bensì agglomerati di felicità fatti con zucchero di canna, uova, tanto burro, noci e nocciole, una parte salina… e cioccolato.
- Gelato al cioccolato bianco.
- Cupcake con cioccolato bianco.
- Cioccolata bianca calda in tazza.
Come abbinare i gusti in cucina?
DOLCE
- Smorza: Amaro e Acido.
- Equilibra o contrasta: Salato.
- Esalta: Salato e Acido.
- Equilibra o Contrasta: Dolce e Umami.
- Equilibra e Contrasta: Dolce.
- Esalta: Amaro e Salato.
- Equilibra o contrasta: Dolce.
- Esalta: Salato.
Come mangiare cioccolato?
Il cioccolato, per sua natura, in realtà non si mastica: deve fondere in bocca, spinto delicatamente contro il palato, e mentre si scioglie va lentamente succhiato in modo da aprirsi in tutti gli anfratti e le diverse percezioni della lingua.
Quali sono le controindicazioni dei mirtilli?
I mirtilli non hanno particolari controindicazioni o effetti collaterali anche se, abusare di questo alimento, può provocare diarrea, disturbi intestinali, mal di testa, mal di stomaco e nausea. Si consiglia di non superare i 90 gr. al giorno per poter beneficiare di tutte le sue proprietà.
Come può essere consumato il mirtillo?
Il mirtillo può essere consumato fresco, mangiando le bacche oppure usato per la preparazione di buonissime marmellate. In quest’ultimo caso, ricordiamo che il contenuto vitaminico verrà ridotto notevolmente, tuttavia gli antiossidanti presenti restano abbondanti in quanto resistono bene alla cottura.
Quali sono le proprietà della marmellata di mirtilli?
Le foglie di mirtillo inoltre, sono un ottimo ipoglicemizzante e proteggono dai danni del diabete, del fumo e dell’ipertensione e godono di proprietà diuretiche e disinfettanti dell’apparato urinario. Inoltre, l’uso popolare riconosce la marmellata di mirtilli quale regolatrice delle funzioni intestinali.
Quali sono i benefici dei mirtilli rossi?
I mirtilli rossi sono ricchi di ferro, vitamina C e fibre che aiutano anche l’intestino a combattere problemi legati stipsi, diarrea, gonfiore addominale e emorroidi. Inoltre, grazie all’acqua contenuta al loro interno, i mirtilli stimolano la diuresi e sono in grado di contrastare la comparsa di cistite, candida e infiammazioni alle vie