Sommario
A cosa porta la fimosi?
Il sintomo principale della fimosi è la rigidità del prepuzio e la sua difficoltà nella retrazione. Un altro sintomo associato ma meno frequente è il dolore durante la minzione, cioè quando si urina. Se la fimosi non viene trattata, può generare complicazioni come un’infezione al glande o la parafimosi.
Chi ha sofferto di fimosi può avere figli?
Appurata la fertilità, potenzialmente con la fimosi si possono avere rapporti e concepire figli, ma in base alla singolarità della situazione c’è la possibilità che ciò non sia privo di complicazioni.
Come evitare la fimosi?
La ginnastica prepuziale nella patologia della fimosi L’ideale sarebbe praticare la ginnastica prepuziale che, con l’aiuto di applicazioni di pomate a livello del prepuzio a base di idrocortisone e cloranfenicolo, potrebbe aiutare la retrazione del prepuzio mediante una elasticità dei tessuti trattati.
Chi soffre di fimosi può avere rapporti?
Durante il rapporto sessuale la fimosi può causare l’insorgenza di parafimosi. Il prepuzio fimotico può andare incontro a lacerazione, soprattutto durante i rapporti sessuali, con conseguente perdita di sangue (emorragia) e maggior rischio di contrarre malattie veneree.
Come si cura la fimosi al pene?
Nei casi cronici l’unica soluzione è rappresentata da un intervento di circoncisione. Operazione oggi semplice anche per l’adulto e che, con le moderne tecniche chirurgiche, avviene senza bisogno di alcun ricovero e di alcuna anestesia generale.
Cosa fare in caso di fimosi?
Fimosi Non Serrata Congenita: la Cura In assenza di guarigione spontanea, ricorrere ad applicazioni locali (quindi sul prepuzio) di creme a base di cortisone, combinate alla pratica di delicati esercizi di stretching del prepuzio.
Cosa intendiamo per fimosi?
Per fimosi intendiamo un diffuso restringimento del prepuzio, una condizione patologica medica nella quale non è possibile retrarre il prepuzio oltre il glande. Può essere congenita o acquisita e durante la minzione si può anche notare un gonfiore sotto il prepuzio, causato dalla difficoltà dell’urina ad uscire dal meato uretrale verso l’esterno.
Come si può prevenire la fimosi?
Occasionalmente, la fimosi può essere causata da una patologia sottostante, come la presenza di cicatrici dovute a balanite o a balanite xerotica obliterante. Ciò può essere generalmente diagnosticato quando si osservano cicatrici dell’apertura del prepuzio. In genere, la fimosi si risolve senza trattamento all’età di tre anni.
Qual è la fimosi patologica acquisita?
In questi casi è solitamente necessaria l’operazione. La fimosi patologica acquisita dovuta alla presenza di tessuto cicatriziale causata da ricorrenti balaniti o balanopostiti si presenta con un anello fibroso, contratto e biancastro intorno all’orifizio prepuziale. La fimosi, sia congenita sia acquisita, può essere serrata o non serrata:
Quando è serrata la fimosi?
La fimosi, sia congenita sia acquisita, può essere serrata o non serrata: è serrata quando il restringimento è tale da impedire lo scoprimento del glande anche a pene rilassato e in casi limite può anche portare difficoltà nell’urinare. In questi casi è la circoncisione il rimedio più utilizzato.