Sommario
- 1 A cosa può essere paragonato il sistema delle Encomiendas?
- 2 In che cosa consiste il sistema delle Encomiendas?
- 3 In che modo gli europei consideravano usi e costumi degli indios?
- 4 Cosa era il Repartimiento?
- 5 Come vennero organizzati i territori colonizzati nell’America centrale e meridionale dagli spagnoli e dai portoghesi?
- 6 Come venivano considerati gli indios dagli Europei?
A cosa può essere paragonato il sistema delle Encomiendas?
Nel Medioevo, all’epoca della Reconquista, nei regni di Castiglia e di Aragona le encomiendas erano territori, immobili, rendite o benefici pertinenti a un ordine militare e retti da un commendatore, spesso come circoscrizione dell’ordine.
In che cosa consiste il sistema delle Encomiendas?
In base a tale sistema gli abitanti di un villaggio o di un gruppo di villaggi erano affidati a un colono spagnolo (encomendero), cui spettava il compito di proteggerli e provvedere alla loro cristianizzazione in cambio della riscossione di tributi in natura o in forma di lavoro obbligatorio non retribuito. …
Come erano organizzate le colonie spagnole in America?
I primi tempi dell’avventura coloniale spagnola furono caratterizzati dalla creazione di un sistema politico-economico di tipo feudale, la cosiddetta encomienda: ai conquistatori la corona concedeva distretti più o meno grandi, comprendenti terre e uomini, con il compito di provvedere alla cristianizzazione degli …
Cosa stabilivano le Leggi di Burgos?
Le Leggi di Burgos riconoscono la libertà degli indigeni e al tempo stesso legittimano e regolamentano il loro repartimiento presso i coloni spagnoli, perché lavorino nelle miniere, nell’agricoltura e nei servizi personali e siano convertiti al Cristianesimo.
In che modo gli europei consideravano usi e costumi degli indios?
Colombo descriveva questo popolo come gente selvaggia, gentile e generosa, che apparteneva a una civiltà inferiore. Gli indigeni però venivano descritti come un popolo sanguinario e crudele per i sacrifici umani che essi effettuavano. Per questo dovevano essere sfruttati e sottoposti al lavoro.
Cosa era il Repartimiento?
1 ripartizione (f) , distribuzione (f) ● 2 com bolla (f) di consegna ● 3 econ ripartizione (f) d’imposta ● Locuciones=repartimiento de indios: nel secolo XVI, distribuzione di indios tra i coloni spagnoli in base al sistema dell’encomienda per fornire manodopera.
Come era composta la società coloniale?
I primi coloni liberi giunsero a partire dal 1793, e nel corso del XIX secolo cominciò a conformarsi il profilo di una società coloniale divisa in squatter, gli allevatori, e settler, gli agricoltori, con l’aggiunta dei deportati. La convivenza di questi gruppi degenerò spesso in conflitti armati.
Come era organizzato l’impero coloniale spagnolo?
L’impero comprendeva Messico ed America Centrale (chiamati la Nuova Spagna) e la Nuova Castiglia, che andava dal Perù all’Argentina. A livello amministrativo, l’impero era gestito dal Consiglio delle Indie, che aveva sede a Madrid, ed agiva nelle colonie attraverso i consigli locali (audiencias).
Come vennero organizzati i territori colonizzati nell’America centrale e meridionale dagli spagnoli e dai portoghesi?
I territori spagnoli del Nuovo Mondo furono organizzati secondo un sistema di tipo feudale. Ai conquistadores la corona spagnola concedeva appezzamenti di terra più o meno grandi (le encomiendas). Il feroce sfruttamento delle popolazioni native provocò un enorme crollo demografico.
Come venivano considerati gli indios dagli Europei?
Già dopo un primo approccio con gli Indios e la loro cultura, gli europei attribuirono loro il soprannome di “selvaggi” . Per un uomo spagnolo o portoghese scoprire l’esistenza d’uomini che vivevano come animali nelle foreste, costituì un vero e proprio trauma culturale.
Quali erano i punti di vista in merito agli indios di Las Casas è De Sepulveda?
Sepulveda, che era anche un gesuita, considerava gli indios non come degli esseri umani a pieno titolo, bensì degli homunculi, esseri inferiori ai bianchi e tanto lontani dalla civiltà, quanto gli uomini lo sono dalle bestie.