Sommario
- 1 A cosa serve anticorruzione?
- 2 Chi controlla gli appalti pubblici?
- 3 Quali poteri sono attribuiti all ANAC in materia di prevenzione della corruzione?
- 4 Come si ottiene il PassOE?
- 5 Che fa l’Autorità di vigilanza?
- 6 Chi controlla i livelli di qualità delle prestazioni?
- 7 Chi adotta il piano di prevenzione della corruzione?
- 8 Chi è il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza?
A cosa serve anticorruzione?
Prevenzione della corruzione e dei conflitti d’interesse dei funzionari, trasparenza amministrativa, affidamento dei contratti pubblici: è il vasto campo d’azione dell’Autorità Anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni e nelle società partecipate e controllate.
Chi controlla gli appalti pubblici?
L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP) è un organo collegiale costituito da sette membri scelti dai Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica tra personalità che operano in settori tecnici, economici e giuridici con riconosciuta professionalità.
Quali poteri sono attribuiti all ANAC in materia di prevenzione della corruzione?
La prevenzione alla corruzione L’ANAC ha il compito di analizzare i fattori e i comportamenti che possono favorire il fenomeno corruttivo nelle pubbliche amministrazioni. Questa analisi permette all’Autorità di individuare e scegliere gli interventi e i mezzi utili per prevenirla e contrastarla[1].
Quale è una delle funzioni principali dell ANAC?
Vigilanza sui contratti pubblici e sul sistema di qualificazione degli operatori economici. Vigilanza collaborativa attuata previa stipula di protocolli di intesa con le stazioni appaltanti. Funzioni consultive attraverso l’emanazione di pareri sulla normativa e pareri di precontenzioso, anche con carattere vincolante.
Cosa è il piano nazionale anticorruzione?
Il Piano nazionale anticorruzione (PNA) è dunque un atto di indirizzo per l’applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.
Come si ottiene il PassOE?
Il PassOE si crea attivando la funzione “Creazione pass” ed inserendo le informazioni richieste dal sistema. Una volta creato, sarà possibile selezionare il PassOE in lavorazione ed attivare la funzione “Genera PassOE”.
Che fa l’Autorità di vigilanza?
Istituzione indipendente che ha il compito di controllare il rispetto della regolamentazione relativa a un determinato ambito di attività.
Chi controlla i livelli di qualità delle prestazioni?
Il RUP, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, svolge tutti i compiti relativi alle procedure di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione previste dal presente codice, che non siano specificatamente attribuiti ad altri organi o soggetti.
In che modo ANAC esercita il potere regolatorio?
L’ANAC ordina all’amministrazione di rimuovere, in autotutela, un proprio provvedimento in contrasto con la legge, con i piani adottati, con le misure in esse previste. In questi casi il procedimento può essere relativamente semplice.
Quali poteri ha l ANAC in materia di Inconferibilità e incompatibilità?
39/2013 in materia di inconferibilità ed incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, attribuisce all’ANAC un generale potere di vigilanza, rafforzato attraverso il riconoscimento di forme di dissuasione e di indirizzo dell’ente vigilato, che possono …
Chi adotta il piano di prevenzione della corruzione?
L’art. 1, comma 8, della l. 6 novembre 2012, n. 190, stabilisce che: «l’organo di indirizzo politico, su proposta del responsabile individuato ai sensi del comma 7, entro il 31 gennaio di ogni anno, adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione».
Chi è il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza?
Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è individuato tra i dirigenti. Laddove possibile, è altamente consigliato attribuire l’incarico di RPCT in capo a dirigenti di prima fascia, o equiparati. Negli enti locali, per specifica disposizione legislativa (art. 1, co.