Sommario
A cosa serve balun 1 1?
A COSA SERVE UN BALUN I BalUn generalmente risolvono problemi di sbilanciamento della corrente che scorre nelle linee di trasmissione, sia in cavo coassiale che in linea bifilare.
Come è fatto un balun?
Trasformatore di linea Balun – I balun sono anche usati come una semplice forma di trasformatore di linea di trasmissione. Usano comunemente un piccolo nucleo di ferrite a forma toroidale o binoculare che spesso consiste solo di 10 giri di un cavo coassiale che è più piccolo delle dimensioni di un piatto da portata.
A cosa serve il video balun?
In radiotecnica, il balun (balanced – unbalanced) è un dispositivo utilizzato per l’adattamento tra una linea bilanciata e una linea sbilanciata, in particolare nella costruzione di antenne filari. Spesso è anche usato per collegare linee a diversa impedenza.
A cosa serve il choke?
Il choke (dall’inglese strozzare) è un dispositivo che strozza appunto il cavo coassiale impedendo alle correnti a radiofrequenza di scorrere sull’esterno della calza.
Come si misura un balun?
Si misura l’attenuazione di un dispositivo ottenuto connettendo in cascata due dispositivi con le uscite bilanciate connesse tra di loro . Si ottiene cosi’ un dispositivo con ingresso ed uscita sbilanciato .
Come provare un balun?
I baluns si possono provare collegando il lato sbilanciato da 50 Ω al connettore di “ANTENNA” dell’MFJ-259B. Il balun deve terminare con due resistenze di carico di ugual valore in serie. La combinazione delle due resistenze deve avere una resistez totale uguale all’impedenza del balun.
Come calcolare un balun?
si calcola il valore delle induttanze in μH, in funzione dell’impedenza dell’antenna e della linea , utilizzando la formula: L=Z/2πf; trovati i valori di L si applica la formula: L=(AL x turns2)/1000 riportata nel sito, dove AL è un coefficiente, sempre indicato nel sito, relativo al toroide .
Quando usare i balun?
Sono prodotti ideali per la videosorveglianza che permettono la trasmissione in tempo reale del segnale audio\video su di un cavo UTP. Il balun video ha dei grandissimi vantaggi che derivano dal suo utilizzo, in primo luogo permette una trasmissione a lunghe distanze e ad alta qualità.
Come si collega un balun?
Il balun prevede due morsetti positivo e negativo: basta connettere la stessa coppia di colore di fili sui morsetti dei due video balun posti sulla telecamera e sul DVR (esempio utilizzo i fili blu e blu bianco sia in testa che in coda del cavo).
Come costruire un RF choke?
la corrente RF che scorre sul lato esterno del cavo coassiale. Di semplice costruzione e molto economici, questi balun si realizzano col cavo coassiale. Basta avvolgere in aria poche spire di cavo,costruendo bobine del diametro da 10 -20-ed oltre bloccando le spire con fascette o altro materiale isolante.
Come mi calcolo Il balun?
Per calcolare il balun si opera in questo modo:
- si va sul sito “Toroids info” per la scelta del toroide in funzione della larghezza di banda che si vuole avere;
- si calcola il valore delle induttanze in μH, in funzione dell’impedenza dell’antenna e della linea , utilizzando la formula: L=Z/2πf;