Sommario
A cosa serve Bode?
Un diagramma di Bode è una rappresentazione grafica della risposta in frequenza di un sistema lineare tempo-invariante (LTI) e che consiste in due grafici che rappresentano rispettivamente l’ampiezza (o modulo) e la fase della funzione complessa di risposta in frequenza.
Chi è Bode?
Bode ‹bóodë›, Hendrik Wade. – Ingegnere elettronico statunitense (Madison, Wisconsin , 1905 – Cambridge , Mass., 1982). Ricercatore presso i Bell Laboratories (1926-67), prof. presso l’Harvard University (1967-74).
Come si fanno i diagrammi di Bode?
Le regole per tracciare il diagramma della fase sono le seguenti:
- Trovati poli e zeri, occorre calcolare il loro modulo e ordinarli in modo crescente.
- Il grafico inizia orizzontale a sinistra del grafico.
- Se si incontra un polo, la fase diminuisce “a gradino” di 90°.
- Se si incontra uno zero, la fase aumenta di 90°.
Quanto vale una decade?
Una dècade, termine derivante dal greco dekás, attraverso il latino decās (“gruppo di dieci”, “decina”), è un periodo di dieci giorni.
Dove vive Bode Miller?
Sulla vetta più alta della Paganella, a due passi da Trento, Bode Miller si sente a casa. È in Italia per qualche giorno, testimonial del marchio italiano di sci “Bomber”. E si gode il paesaggio: «In quest’area, in questa regione, ci sono luoghi bellissimi.
Quante gare ha vinto Bode Miller?
29
Brixlegg 1969). Specialista di sci alpino, ha esordito in coppa del mondo nel 1989, dedicandosi alle specialità veloci. Ha vinto 29 gare in coppa del mondo, aggiudicandosi cinque coppe di specialità tra discesa libera e super-G e due coppe assolute (2001-02, 2002-03).
Come si fa il diagramma di Nyquist?
Si traccia il cammino di Nyquist in un piano di Gauss ove sono rappresentati Zeri e Poli. Si osserva F(jω) Si crea una tabella calcolando modulo, fase, parte reale e parte immaginaria per i valori notevoli della frequenza w. Si disegna il diagramma di Nyquist riportando i punti della tabella e unendoli.
Cosa rappresenta il diagramma polare di un microfono?
La figura polare di un microfono è la rappresentazione grafica su di un piano della sensibilità di un microfono in funzione della direzione di provenienza di un segnale che lo colpisce.