Sommario
A cosa serve diagramma di Gantt?
Un diagramma di Gantt è uno strumento utile per la pianificazione dei progetti. Attraverso una panoramica dei compiti programmati, tutte le parti interessate sono a conoscenza dei compiti e delle rispettive scadenze. Un diagramma di Gantt mostra: Le date di inizio e fine di un progetto.
A cosa serve la matrice di responsabilità?
La matrice delle responsabilità è una rappresentazione grafica che evidenzia in dettaglio i singoli compiti assegnati a ciascun operatore all’interno di un sistema aziendale. Classicamente vengono riportate in una tabella le varie attività sulle righe, mentre lungo le colonne compaiono i nomi degli operatori.
Che cosa rappresenta un matrice RACI?
Si tratta di uno strumento utile per misurare l’assegnazione delle responsabilità in relazione alle attività per le quali queste sono responsabili. Grazie alla matrice Raci tutte le persone coinvolte in un progetto potranno conoscere quali sono i loro compiti.
Come pianificare un diagramma di Gantt?
La procedura di realizzazione del diagramma di Gantt può essere schematizzata in quattro fasi.
- Analizzare la Work Breakdown Structure.
- Stabilire la durata di ciascuna attività ed associare le risorse che la realizzano.
- Stabilire la sequenza tra un’attività e l’altra.
- Realizzare il diagramma.
Cosa vuol dire Raci?
La matrice RACI specifica il tipo di relazione fra la risorsa e l’attività: Responsible, Accountable, Consulted, Informed. Con tale strumento viene indicato “chi fa che cosa”, all’interno di una organizzazione.
Quale matrice consente di determinare quale risorsa abbia la responsabilità sull’attività della WBS?
La matrice di responsabilità è uno strumento che consente di incrociare gli elementi della WBS (Work Breakdown Structure) con l’organigramma del gruppo di progetto, la OBS (Organization Breakdown Structure).
Come si fa Raci?
Come creare una matrice RACI
- Scrivi tutti i ruoli del progetto o i nomi dei membri del team nella riga superiore.
- Elenca tutte le attività, i traguardi e le decisioni nella colonna di sinistra.
- Per ogni attività, assegna un valore di responsabilità a ogni ruolo o persona nel team.
Cosa sono i diagrammi in geografia?
I grafici trasformano dei dati numerici in un’immagine. Essi permettono di avere una lettura visiva ed immediata del fenomeno che si sta osservando. Gli aerogrammi circolari o diagrammi circolari o grafici a torta utilizzano un cerchio per rappresentare l’intero fenomeno oggetto di osservazione.