Sommario
A cosa serve guttaperca?
Impiegata per fogli, tubi, abiti impermeabilizzati e altri oggetti, in particolare si usa in odontoiatria per chiudere i canali dopo la devitalizzazione della polpa, la parte più interna del dente.
Cosa sono i coni di guttaperca?
La guttaperca come materiale per otturazioni provvisorie. La guttaperca è la linfa lattiginosa essiccata dell’albero della guttaperca, che si trova principalmente nella penisola malese, a Giava, Sumatra e nel Borneo. Il materiale è simile alla gomma, ma ha una massa molare molto minore.
Cosa sono i file in odontoiatria?
I K file endodontici e i reamers sono degli strumenti endodontici che sono ormai largamente prodotti in tutto il mondo. Al giorno d’oggi i K file dentista vengono prodotti in acciaio inossidabile oppure in nichel-titanio e non più in acciaio al carbonio.
Cosa vuol dire endodonzia?
L’endodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero la parte interna del dente o polpa, un tessuto molle costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario.
Cosa è la Gutta?
La gomma gutta è una resina naturale estratta praticando delle incisioni sul tronco di alcune specie di alberi subtropicali (Garcinia famiglia delle Clusiaceae) originari delle foreste del sud-est asiatico.
Come funziona una devitalizzazione?
Vengono rimossi la polpa dentale e i residui batterici dall’interno del dente. Il canale radicolare viene disinfettato. Il canale radicolare viene riempito con un materiale chiamato guttaperca, una resina naturale che si trasforma in idrossido di calcio. Il dente viene sigillato con un’otturazione temporanea.
Cosa sono le terapie conservative?
Con il termine Terapia Conservativa si intendono tutte quelle procedure atte a conservare o ricostruire i tessuti dentali. Il dente va incontro a deterioramento per vari motivi: Aggressione dei processi cariosi. Usura per esempio dovuta al digrignamento.
Quando si fa endodonzia?
Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha …
Cosa serve per endodonzia?
Tra di loro abbiamo:
- Frese rotonde e Frese troncoconiche.
- Z Endo: Utilizzato per migliorare l’accesso e rimuovere correttamente le corna della polpa. Esistono ad alta e bassa velocità.
- Frese Gates: Usate per ottenere una pre-stretching.
- Cucchiai o escavatori: usati principalmente per la rimozione della dentina.
Cosa non fare dopo la devitalizzazione?
Lavatevi i denti con regolarità e, nel periodo subito successivo all’operazione, evitate di fumare ed assumere cibi troppo duri, caldi o freddi.
Quanto dura il dolore dopo una devitalizzazione?
Nel periodo successivo a un trattamento endodontico di devitalizzazione il dente può rimanere indolenzito per qualche tempo, in genere al massimo per 2 settimane. Questo fastidio è dovuto all’intervento che è stato compiuto che infiamma il legamento periodontite che lega il dente all’osso e alla gengiva.