Sommario
A cosa serve il bicarbonato nel sangue?
Il bicarbonato viene utilizzato come parte del pannello metabolico per identificare uno squilibrio elettrolitico o un’acidosi o alcalosi. Acidosi ed alcalosi fanno parte delle condizioni che possono determinare squilibri di pH per la presenza di acidi o basi in eccesso nel sangue.
Perché il sangue e una soluzione tampone?
Nel sangue la concentrazione degli ioni idrogeno tende a rimanere costante, intorno al valore di pH di 7,4, e ciò si deve proprio alla presenza dei s. tampone sanguigni. Essi si dividono in tamponi plasmatici (o primari) e tamponi cellulari (o secondari).
Che cos’è l Alcalosi metabolica?
Con il termine “alcalosi metabolica”, s’intende un aumento del pH (che supererà quindi il valore di 7.45) dei tessuti dell’organismo e in particolar modo del sangue e delle urine; questa condizione può essere conseguente a: perdita di acidi, accumulo di bicarbonati.
Quando una soluzione e tampone?
Si definisce una soluzione tampone una soluzione che si oppone alla variazione del pH per aggiunte moderate di acidi o basi.
Qual è il potere tampone del sistema tampone?
Il potere tampone del sistema del bicarbonato è pari a: 15 mEq / Kg di peso corporeo, quindi in un individuo di 70 Kg è pari a 1000 mEq. Di conseguenza, il bicarbonato del sistema tampone si esaurirebbe in circa 15 giorni (1000 : 75 = 15). Per evitare ciò, esistono alcuni meccanismi per rifornire di bicarbonato il sistema tampone.
Quali sono i sistemi tampone più rilevanti?
Il pH del sangue è mantenuto costante da alcuni soluti che svolgono una efficace azione tampone; nell’uomo sano a riposo il pH del sangue arterioso è 7,44, quello del sangue venoso 7,36. Saranno descritti di seguito i tre sistemi tampone più rilevanti, in ordine d’importanza. 1.
Qual è la concentrazione dell’HB come tampone?
circa 2,5 mM nel sangue intero, si può ritenere che la concentrazione dell’Hb come tampone corrisponda a circa un quinto di quella del sistema anidride carbonica-bicarbonato. Il pKa apparente dell’Hb dipende dal suo stato di ossigenazione in modo tale che Hb è un acido più debole di HbO2: (H+) 2Hb Hb + 2 H+ pKa 7,8 [6] (H+)