Sommario
A cosa serve il calcestruzzo armato?
Il calcestruzzo armato o conglomerato cementizio armato (comunemente chiamato cemento armato) è un materiale usato per la costruzione di opere civili, costituito da calcestruzzo, ovvero una miscela di cemento, acqua, sabbia e aggregati, cioè elementi lapidei, come la ghiaia, a cui si aggiunge un’armatura di barre di …
A cosa servono le fondazioni?
Le fondazioni, in edilizia e architettura, sono quelle parti della struttura dell’edificio che hanno il compito di: assorbire i carichi delle strutture in elevazione; trasmettere i carichi dalle strutture in elevazione al terreno; ancorare l’edificio al suolo.
Quando fu introdotto l’uso del cemento armato?
Viene però generalmente considerato come primo inventore del cemento armato il francese Joseph Monier, il quale fin dal 1868 costruiva di cemento oggetti diversi da giardino (vasi, tubi, serbatoi), e ne riduceva notevolmente lo spessore, senza scapito della stabilità, armando la massa con una rete di filo di ferro.
Come si dividono i materiali edili?
Tra questi si possono intendere comunemente i mattoni e le tegole che a loro volta si possono suddividere in: Laterizi per struttura verticali: muri pieni, semipieni, forati. Laterizi per coperture: tegole piane o marsigliesi, embrici, coppi…. Laterizi per pavimentazioni e rivestimenti: piastrelle.
Quali sono i materiali usati nell edilizia?
Per questo è bene ricordare le principali categorie in cui sono suddivisi i materiali edili, con un breve accenno alle loro caratteristiche e ai principali utilizzi.
- Laterizi.
- Ceramiche.
- Materiali lapidei.
- Cemento e calcestruzzo.
- Legno.
- Acciaio.
- Vetro.
- Materiali compositi.
Che differenza c’è tra calcestruzzo e cemento armato?
In passato come legante veniva usata la calce, aerea o idraulica, oggi invece il legante più comune che viene utilizzato per la realizzazione del calcestruzzo è il cemento. Il calcestruzzo unito con una rete o una gabbia di tondini in acciaio costituisce il calcestruzzo armato, comunemente chiamato cemento armato.
Cosa sono le fondazioni a platea?
La fondazione a platea è un tipo di fondazione che ha superficie analoga o maggiore dell’impronta lasciata dalla sovrastruttura sul terreno.
Quanto sono profonde le fondazioni di una casa?
Questo dovrebbe essere profondo almeno 60 cm, se non di più. Non devi realizzare grandi pareti sopra un primo strato di piccole dimensioni; le linee guida standard indicano che deve essere spesso almeno 40-50 cm.
Chi ha scoperto il cemento armato?
Joseph Aspdin
Fu inventato nel 1824 in Inghilterra dal muratore Joseph Aspdin e deve il nome alla somiglianza nell’aspetto con la roccia di Portland, un’isola nella contea di Dorset (Inghilterra).