Sommario
A cosa serve il cloroformio?
Il cloroformio è un liquido trasparente utilizzato in passato in campo medico come anestetizzante, fino a quando non ne sono state scoperte le proprieà altamente tossiche. Nocivo alla salute umana e all’ambiente, si sospetta abbia azione cancerogena.
Dove si trova il cloroformio?
FARMACIE DOVE TROVARE CLOROFORMIO 250G
- SALVIOLI DR. MARCO RAVARINO. via Roma 321. 059-900139.
- LEGNANI ZOLA PREDOSA. via Risorgimento 232. 051-755135.
- CASTIGLIONE DR.GOLLINI BUINI. via Castiglione 53. 051-260202.
- ANTICA FARMACIA LUZZARA SNC. via Dalai, 5. 0522-976062.
- GIARDINA CANALE D’AGORDO. p.zza Papa Luciani 5. 0437-501104.
Chi ha inventato il cloroformio?
Fu solo nel 1834 che la formula chimica di questa sostanza fu identificata, grazie al lavoro svolto dal chimico francese J. B. Dumas e fu proprio lui ad attribuire a questo composto il nome di cloroformio.
Quanto ci mette a fare effetto il cloroformio?
Una reazione che non durerebbe certo pochi secondi. Si ritiene infatti che occorrerebbero circa 5 minuti affinché una persona adulta diventi incosciente respirando attraverso un panno imbevuto di cloroformio.
Per cosa si usa il cloroformio?
Il principale utilizzo del cloroformio oggi è la produzione di freon R-22 (denominato anche HCFC-22), usato come fluido refrigerante, tuttavia anche i freon sono stati messi internazionalmente al bando per via del loro effetto distruttivo sullo strato di ozono dell’alta atmosfera.
Come addormentare una persona con un fazzoletto?
Come far addormentare una persona con un fazzoletto? Per rilassarlo gli viene sfiorato il volto con un fazzoletto di carta sottile, più volte e a frequenza costante. Gli occhi del bimbo si iniziano a chiudere ed alla fine cede al sonno e si addormenta.
Come preparare il cloroformio in casa?
Sintesi cloroformio. In un becker di 1000 ml, mettere 500 ml di NaClO al 6,00% (candeggina, sperando che non sia troppo annacquata o profumata). Aggiungere lentamente goccia a goccia 10 ml di acetone. Mantenere la temperatura tra 20° e 30°.
Quale la forma della molecola del cloroformio?
Il cloroformio, nome IUPAC triclorometano, è un alogenuro alchilico, noto anche come freon 20 o CFC 20. La struttura chimica della sua molecola è tetraedrica in cui tre atomi di cloro e uno di idrogeno si legano al carbonio centrale.
Quando è stata inventata l’anestesia?
In Europa l’etere fu usato per la prima volta in un intervento chirurgico dal dottor Robert Liston il 21 dicembre 1846. In Italia la prima applicazione dell’etere come anestetico avvenne il 2 febbraio 1847 all’ospedale Maggiore di Milano.
Chi ha inventato l anestetico?
Tuttavia ad essere conosciuto, erroneamente, come padre dell’anestesia è il dottor William T. Morton, dentista di Boston. Utilizzò l’etere nel 1846 per estrarre un dente e nel 1848 concepì un macchinario per anestesia, convincendo il chirurgo John Warren Jackson ad utilizzarlo.
Come fare l’etere?
Gli eteri possono essere ottenuti per condensazione di alcoli. Tale reazione si ottiene trattando un alcol con H2SO4. Per favorire la condensazione piuttosto che la disidratazione dell’alcol bisogna operare ad una temperatura più bassa di quella necessaria per disidratare l’alcol stesso ad alchene.
Come si chiama quella sostanza che fa addormentare?
I farmaci più usati, esattamente come per scopo ansiolitico, sono le benzodiazepine. Esistono poi alcuni derivati benzodiazepinici (Dalmadorm, Felison, Halcion, Minias, Roipnol, ecc.) e altri farmaci che, pur avendo composizione diversa dalle benzodiazepine, hanno un effetto sedativo (Nottem, Stilnox, Buspar, ecc.).