Sommario
- 1 A cosa serve il codice sorgente?
- 2 Come viene tutelato l’ideatore di un software?
- 3 Come si legge il codice sorgente di un programma?
- 4 Che scopo hanno le convenzioni di codifica del codice sorgente?
- 5 Come si tutela un software?
- 6 Quando un software e giuridicamente tutelato?
- 7 Cosa si intende con software open source?
- 8 Cosa significa acqua di sorgente?
A cosa serve il codice sorgente?
Lo scopo del codice sorgente è di dare regole e indicazioni precise al computer così che questo possa tradurle in linguaggio macchina. Si può quindi affermare che i codici sorgente costituiscano le fondamenta di siti web e programmi.
Come viene tutelato l’ideatore di un software?
Un programma per elaboratore è tutelato dal diritto d’autore quando ha il requisito della creatività, ossia quando apporta innovazione ed esprime soluzioni originali rispetto al passato. Il titolare dei diritti d’autore sul software ha, altresì, il diritto a esserne riconosciuto l’autore, ossia il cd.
Come si legge il codice sorgente di un programma?
Codice sorgente, da dove nasce l’esecuzione di un programma.
- dalla barra superiore clicca su Sviluppo e successivamente su Mostra sorgente pagina.
- premi la combinazione di tasti Alt+Cmd+U.
Quale software consente di esaminare il codice sorgente?
La stessa cosa si può fare, adoperando Internet Explorer 10, con la combinazione di tasti Ctrl + U. Nel caso in cui si usi Chrome, è sufficiente aprire il menu principale (quello rappresentato dalle tre linee orizzontali in alto a destra), fare clic sulla voce Strumenti e poi selezionare Visualizza sorgente.
Che significa sorgenti?
– 1. Il punto e il luogo in cui scaturisce, per defluire, una vena d’acqua sotterranea; anche, lo specchio d’acqua che tale vena forma prima di defluire: bere, lavarsi, rinfrescarsi a una s.; una fresca s. del Tevere , dell’Arno; acqua di sorgente.
Che scopo hanno le convenzioni di codifica del codice sorgente?
Le convenzioni di codifica consentono di avere semplici script o programmi il cui compito è elaborare il codice sorgente per scopi diversi dalla compilazione in un eseguibile. Le convenzioni di codifica semplificano la scrittura di nuovi software il cui compito è elaborare i software esistenti.
Come si tutela un software?
Per proteggere il software la legge mette a disposizione due strumenti: il diritto d’autore e il diritto brevettuale. In diversi casi lo stesso software o anche solo una sua parte può essere protetto sia con il diritto d’autore che con il diritto brevettuale. Si tratta di due differenti tipi di tutela.
Quando un software e giuridicamente tutelato?
Un programma per elaboratore è tutelato se è originale, ossia se è il risultato della creazione intellettuale dell’autore.
Come leggere il codice html di una pagina web?
Si può visualizzare il codice sorgente HTML della pagina cliccando sulla voce “Origine” del menù “Visualizza”, posto sulla barra orizzontale superiore, come nella seguente figura. In alternativa, su Microsoft Explorer è possibile cliccare con il tasto destro del mouse sulla pagina stessa.
Cosa è il software libero?
Il Software Libero
- libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo.
- libertà di studiare il programma e modificarlo.
- libertà di ridistribuire copie del programma.
- libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti.
Cosa si intende con software open source?
Originariamente, il termine open source si riferiva al software open source (OSS, da open source software). Il software open source è un codice progettato per essere accessibile pubblicamente. Chiunque può vederlo, modificarlo e distribuirlo secondo le proprie necessità.
Cosa significa acqua di sorgente?
339, “il termine acqua di sorgente” è riservato alle acque destinate al consumo umano, allo stato naturale e imbottigliate alla sorgente, che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengano da una sorgente con una o più emergenze naturali o perforate.”