A cosa serve il collettore a lamelle?
Il principio e la fine di ogni sezione sono collegati ad una lamella del collettore (o commutatore) a lamelle, che, insieme alle spazzole, rappresenta l’organo di adduzione della corrente all’avvolgimento di indotto.
Come può un commutatore produrre un flusso di corrente continua?
Come può un commutatore produrre un flusso di corrente continua? Un semplice motore CC. Il rotore continua a girare. Quando le armature si allineano orizzontalmente, il commutatore inverte la direzione di corrente attraverso gli avvolgimenti, modificando anche il campo magnetico.
A cosa serve il sistema collettore spazzole?
Un interruttore rotante detto commutatore o collettore a spazzole inverte due volte ad ogni giro la direzione della corrente elettrica che percorre i due avvolgimenti generando un campo magnetico che entra ed esce dalle parti arrotondate dell’armatura.
A cosa serve il collettore in un motore elettrico?
Montato sullo stesso albero del rotore si ha il COLLETTORE. Questo ha lo scopo di fornire agli avvolgimenti la tensione di alimentazione e fare si che la coppia generata dalla corrente che il attraversa sia costante o quantomeno unidirezionale.
Dove si usano i motori in corrente continua?
È un tipo di motore a spazzole che ha gli avvolgimenti in parallelo con l’armatura. Questo tipo di motore viene utilizzato in macchinari che richiedono una coppia costante, in cui il carico non viene alterato in modo significativo dalla velocità, come nastri trasportatori, miscelatori e montacarichi.
Come funziona un generatore in corrente continua?
La rotazione della bobina causa una variazione del campo magnetico all’interno del conduttore e, quindi, genera corrente elettrica nel filo conduttore. La corrente si sposta nel circuito elettrico, alimentando i vari componenti.
Cosa significa motore a spazzole?
La differenza principale tra i due motori è insita nel nome: uno è dotato di spazzole , l’altro no. I motori CC con spazzole hanno un nucleo in ferro a cave con avvolgimenti fissati a un commutatore. Le spazzole portano la corrente agli avvolgimenti.