Sommario
A cosa serve il comune?
Un comune viene definito dalla Costituzione italiana come un ente autonomo che possiede un proprio statuto. Ad ogni modo, la funzione primaria di un comune riguarda l’inserimento di servizi per la comunità e per lo sviluppo economico di queste ultime.
Che cosa era il comune nel medioevo?
comune medievale Caratteristica forma di governo autonomo cittadino apparsa nell’Europa occid. dopo il Mille, che si sviluppò fino a ottenere riconoscimenti giuridico-politici da autorità superiori (re, imperatore) e che in Italia raggiunse una indipendenza di fatto.
Quale era la causa fondamentale della conflittualità interna ai comuni italiani?
Furono diversi i fattori che permisero il verificarsi di questa situazione: la scarsa capacità, da parte dell’Impero, di esercitare il proprio potere; l’indebolimento dell’autorità vescovile, in concomitanza con il diffondersi del movimento per la riforma della Chiesa; la significativa presenza nelle città di autorità …
Come nacquero i Comuni in Italia?
Molte città si svilupparono come organismi autonomi ponendo sotto il loro controllo le campagne circostanti. Queste città resero il nome di comuni e consistevano in vere e proprie città stato con legge e magistrature proprie nonostante il territorio fosse soggetto a organismi più vasti, come i feudi.
Quali sono le principali caratteristiche dei comuni medievali?
Il popolo si distingueva a sua volta in popolo grasso, organizzato nelle arti maggiori, che comprendevano i banchieri, i mercanti, i giudici, i notai e altre professioni ritenute di maggiore importanza e in popolo minuto, organizzato nelle arti minori quali artigiani, maestri d’arte e bottegai.
Che cos’è il Comune e quando nasce?
LA NASCITA DEI COMUNI Si affermarono così nel corso dell’XI secolo in molte regioni europee i comuni; sorti come associazioni giurate a carattere privato ad opera dei ceti cittadini più influenti, con il tempo assunsero la guida politica della città.
Perché si passo dai comuni alle signorie?
Dalla seconda metà del Duecento, ai contrasti interni alle città si aggiunsero quelli con i comuni vicini per il controllo del contado. Per superare questo disordine e ritornare alla pace si svilupparono vasti movimenti popolari e sempre più esigenze di un governo stabile e duraturo.
Quali sono le materie di competenza del Comune?
Come ufficiale di governo, e quindi organo dello Stato, il sindaco ha competenza per le seguenti materie: stato civile; igiene pubblica; ordine pubblico; nei Comuni dove non esiste un ufficio di polizia, il sindaco è anche autorità locale di pubblica sicurezza.