Sommario
- 1 A cosa serve il disegno meccanico?
- 2 Cosa rappresenta il disegno di insieme?
- 3 Cosa indica la sigla UNI A0?
- 4 In che modo il disegno e utile alla tecnologia?
- 5 Quali sono le differenze tra disegno tecnico e artistico?
- 6 Quale tipo di linea indica spigoli o contorni nascosti?
- 7 Quanti fogli A4 si ricava da un A0?
- 8 Quali sono le dimensioni del foglio indicato con la sigla A4?
A cosa serve il disegno meccanico?
I disegni meccanici che escono da un ufficio tecnico devono contenere tutte le indicazioni necessarie alla fabbricazioni del pezzo o del complessivo rappresentato. Il compito di fornire tutti gli elementi cui si è accennato è svolto dai disegni di particolari.
Cosa rappresenta il disegno di insieme?
Disegno di complessivo (o disegno di assieme). Rappresenta l’insieme dei gruppi in condizioni di montaggio fino a definire la macchina completa. Di solito non riporta quote, se non gli ingombri complessivi.
Cos’è la quota in disegno tecnico?
Le quotature si possono definire come l’insieme delle norme che permettono, in un disegno tecnico, di indicare esplicitamente le dimensioni (lineari ed angolari) dell’oggetto rappresentato. Le quote vengono utilizzate per: La possibile riduzione o ampliamento delle dimensioni nelle riproduzioni e nelle copie.
Cosa indica la sigla UNI A0?
formato A4
Formato | A0 | A4 |
---|---|---|
Millimetri | 841 x 1189 | 210 x 297 |
Pollici | 33 x 47 | 8,3 x 11,7 |
In che modo il disegno e utile alla tecnologia?
Il disegno tecnico è un documento che serve per comunicare informazioni tra addetti ai lavori. Attraverso specifici strumenti di rappresentazione, il disegno tecnico comunica le informazioni relative alla dimensione e alla forma di oggetti di cui si intende procedere alla costruzione.
A cosa servono le linee di sezione in un disegno?
Le sezioni in disegno tecnico, sono quelle operazioni geometriche che consentono di tagliare un oggetto per descriverne parti non visibili poste al suo interno. Nel disegno tecnico le sezioni si usano per tagliare solidi geometrici e descriverli in proiezioni ortogonali o in assonometria.
Quali sono le differenze tra disegno tecnico e artistico?
Un’oper d’arte si identifica con l’animo e la sensibilità dell’artista, generano sensazioni che portano a interpretazioni profondamente diverse in chi li guarda. Il disegno tecnico, invece, è a tutti gli effetti un linguaggio di comunicazione non verbale con regole ben precise.
Quale tipo di linea indica spigoli o contorni nascosti?
Secondo la EN ISO 128- 24, sia spigoli che contorni nascosti vanno rappresentati con linea a tratti fine.
Cos’è la quota in tecnologia?
Con quotatura funzionale nel disegno tecnico si intende una tecnica di definizione numerica delle dimensioni di pezzi assemblati in un complessivo. Una quotatura è funzionale quando misura una grandezza dalla quale dipende il corretto funzionamento del pezzo.
Quanti fogli A4 si ricava da un A0?
Così, per es., possiamo subito calcolare che nel formato A0 ci sono 24 = 16 fogli di formato A4.
Quali sono le dimensioni del foglio indicato con la sigla A4?
Ovviamente l’irrazionalità di radice di due forza a dover approssimare le misure dei lati. Esse sono espresse in millimetri: il foglio A0 avrà dimensioni 841 × 1189 mm. Il foglio A4, il più comune della serie ha dimensioni 210 × 297 mm.