Sommario
A cosa serve il DMX?
DMX512, spesso abbreviato a DMX (Digital MultipleX), è uno standard di comunicazione digitale usato principalmente per il controllo dell’illuminazione di scena nell’industria dello spettacolo, per controllare numerose luci ed effetti da una console di regia.
Cosa è dimmer DMX?
Digital Multiplex (DMX) è un metodo e una tecnologia utilizzati dai professionisti del palcoscenico e dell’illuminazione per controllare gli strumenti di illuminazione. Un dimmer DMX può essere un dispositivo autonomo collegato a una catena DMX.
Come funziona un sagomatore?
I Sagomatori offrono un controllo preciso del fascio di luce. Un diaframma a iride ( di solito opzionale) e quattro lame a ghigliottina sono in grado appunto di sagomare perfettamente il raggio di luce emesso dal sagomatore e dalle sue lenti.
Come disporre le luci su un palco?
L’area di palco illuminata e l’ombra dell’ attore cominceranno ad allungarsi posteriormente. Mano mano che il proiettore viene spostato in avanti il viso dell’attore godrà di più luce ma l’area di scena illuminata aumenterà ,la luce sarà meno selettiva e le ombre cominceranno a diventare visibili sul fondale di scena.
Come funziona un mixer luci DMX?
Ogni proiettore è dotato di ingresso e uscita DMX, quindi dallo lo stesso proiettore uscirà un cavo che si porterà al secondo più vicino proiettore e così via. Questo tipo di collegamento è detto a cascata e permette, tramite un solo cavo,di partire dalla consolle e arrivare a ogni dispositivo.
Come illuminare le statue?
Per il momento di consiglio di porre almeno due fasci di luce: uno frontale (proiettore “aperto”) e uno orientato a 45 gradi rispetto alla statua (proiettore “spot”). In questo modo l’illuminazione non risulterà piatta e potrai esaltare, grazie al proiettore spot, un dettaglio della scultura.
Come illuminare una mostra di quadri?
Le opzioni per questo tipo di illuminazione sono molte: faretti sul soffitto, lampade lunghe disposte ai lati delle sale, neon particolari incastonati nel pavimento e ancora, anche se in rarissimi casi, candele.
Come illuminare opere d’arte?
Con prevalenza di colori come il rosso, il giallo e l’arancione è preferibile l’uso di luci calde che sviluppino una temperatura di colore intorno ai 3000 K, mentre laddove prevalgano tonalità fredde, come il blu, il viola e il grigio, la luce deve essere fredda, con temperature dai 40
Come si illumina un quadro?
In genere si posizione sopra il quadro in modo che la luce venga proiettata verso il basso e mai direttamente sulla tela, così da non produrre riflessi. La scelta delle lampade dipende dal proprio gusto o dai colori del quadro ed è possibile utilizzare lampade alogene, al neon o a LED.