Sommario
A cosa serve il fattore di comprimibilità?
Il fattore di comprimibilità o di compressibilità viene indicato con la lettera Z ed è una proprietà termodinamica che serve a modificare la legge dei gas ideali per tenere conto del comportamento dei gas reali.
Cosa significa gas reale?
Si definisce gas reale un gas il cui comportamento termodinamico si discosta da quello di gas ideale, ovvero che non segue l’equazione di stato dei gas perfetti. Un gas può essere considerato reale per pressioni elevate e basse temperature ,cioè per valori della densità del gas abbastanza grandi.
Qual è la relazione che esprime la legge dei gas perfetti?
La legge di Boyle o legge dell’isoterma vale quando la temperatura di un gas viene mantenuta costante; esprime pertanto la relazione fra pressione e volume di un gas a temperatura costante. P = pressione. V = volume.
Cosa significa compressibilità?
compressibilità [Der. di compressibile] La proprietà dei corpi di diminuire di volume quando siano compressi, sinon. di comprimibilità; generic., si può dire che tale proprietà è molto spiccata negli aeriformi, ed è invece molto poco rilevante per i liquidi e i solidi.
Cosa vuol dire che i liquidi sono incomprimibili?
incomprimibilità: un liquido è un fluido il cui volume è costante a temperatura e pressione costanti; la comprimibilità dei liquidi è in genere molto bassa, e trascurabile se confrontata a quella dei gas, quindi i liquidi sono considerati incomprimibili.
Come si comportano i gas reali?
Nota. Il comportamento di un gas reale si avvicina a quello del gas ideale quando la temperatura è molto alta e la pressione è molto bassa. In queste condizioni ambientali le particelle del gas si muovono più velocemente e sono meno vicine tra loro, rendendo trascurabili le forze attrattive intermolecolari.
Quante sono le Leggi dei gas perfetti?
Le leggi dei Gas Perfetti o Ideali Le variabili di stato di un gas che ne influenzano il comportamento sono Temperatura (T), Pressione (p), Volume (V). Le Leggi dei gas perfetti, o ideali, definiscono come queste variabili influenzino lo stato dei gas. Queste leggi sono quattro.
https://www.youtube.com/watch?v=NxBOsD-qW6E