A cosa serve il genitivo in russo?
Il genitivo russo (родительный падеж) è il caso che indica l’appartenenza, ciò che in italiano esprimiamo con la preposizione “di”. Già qui, però, arriva la prima fregatura. Questo maledetto, infatti, risponde alle domande кого?/чего? (di chi?/di che cosa?) che però SONO SOLO TEORICHE, non si possono usare nel parlato.
Che caso regge Искать?
Il genitivo si usa dopo il verbo хотеть (volere), искать (cercare), ждать (aspettare), просить (chiedere), требовать (richiedere), желать (desiderare), бояться (avere paura di), достигать (raggiungere) e con nomi che designano oggetti astratti ed indefiniti.
Chi in russo?
Di seguito la declinazione di кто? (chi?), что (che cosa?) e сколько (quanto?)
Quando si usa il Prepositivo in russo?
Il prepositivo russo, infatti, si usa praticamente solo per due cose: indicare l’argomento di qualcosa (discorso, pensieri) e lo stato in luogo. A che domande risponde il prepositivo? О ком?/ о чём? (a proposito di chi?/a proposito di cosa?) che ci anticipano un segreto che ti svelerò più avanti.
Come si forma il plurale in russo?
Vediamo ora come si forma il plurale in russo. Per i nomi maschili: se la parola finisce con una consonante (a meno che la consonante precedente sia Г, К, Х, Ж, Ч, Ш, Щ, nel cui caso si aggiunge “и”), per formare il plurale si aggiunge “ы”.
Qual è il genitivo russo?
Il genitivo russo (родительный падеж) è il caso che indica l’appartenenza, ciò che in italiano esprimiamo con la preposizione “di”. Già qui, però, arriva la prima fregatura.
Quali sono le preposizioni del genitivo russo?
Altre preposizioni che vogliono il genitivo russo: Мимо: Vuol dire “vicino” ma si usa solo per i movimenti (ad esempio, passare vicino). Trovi il funzionamento in questa Pillola: I Verbi di Moto Russi 3 – Prefisso ‘ПРО’. Вдоль: Significa “lungo” (come lungo il fiume, lungo la strada). Около / Возле: Cioè “vicino a“.