Sommario
A cosa serve il GNL?
Il GNL è un combustibile alternativo da utilizzare in quelle zone non coperte dalla rete del gas metano. In genere viene utilizzato laddove il fabbisogno di gas è elevato, quindi per utenze industriali che impiegano il gas per il loro processo produttivo.
Come fa ad arrivare il gas nelle case?
Le modalità di trasporto del gas, sia in Italia che in altre aree del mondo, sono due: la prima si realizza tramite metanodotti, all’interno dei quali il metano viene trasportato allo stato gassoso e ad alta pressione; la seconda attraverso il trasporto via nave, utilizzando le cosiddette navi metaniere che trasportano …
Come funziona il metano liquido per autotrazione?
Grazie alla temperatura di esercizio dell’LNG (liquido a -160°C), una volta rigassificato si mantiene ad una temperatura minore rispetto al gas naturale da rete e, a parità di pressione, il volume occupato è minore. La diretta conseguenza è un miglior rifornimento e quindi maggior autonomia.
Come liquefare il gas naturale?
Il principio di liquefazione del gas naturale consiste nel raffreddarlo per portarlo, a pressione atmosferica normale, ad una temperatura di circa -160° Celsius. Si ottiene cosi’ il metano liquido, spesso chiamanot GNL (Gas Natural Liquefatto).
Come si può liquefare un gas?
Che differenza c’è tra il gas naturale e il gas liquefatto del petrolio?
Il Gas naturale compresso si conserva a pressione molto alta (circa 250 atmosfere) ed è molto più leggero del Gas di petrolio liquefatto. Il GPL, che è una miscela di propano e butano, si lavora a pressione molto bassa ed è più pesante. Il GPL, invece, andrebbe moltiplicato per 3,8.
Quali sono i principali componenti del gas naturale?
Il principale componente del gas naturale è il metano(CH4), la più piccola fra le molecoledegli idrocarburi. Normalmente contiene anche idrocarburi gassosi più pesanti come etano(CH3CH3), propano(CH3CH2CH3) e butano(CH3CH2CH2CH3), nonché, in piccole quantità, pentano(CH3CH2CH2CH2CH3).
Come viene fornito il gas naturale?
Uso domestico, commerciale, industriale. Il gas naturale viene fornito alle abitazioni, alle attività commerciali ed agli impianti industriali. Gli usi più comuni sono per cucinare, per scaldare l’acqua sanitaria, per riscaldamento e il condizionamento degli edifici.
Come è usato il gas naturale in Italia?
Il gas naturale, molto spesso denominato “metano”, anche se in realtà è composto da metano e altri gas, è utilizzato in Italia come combustibile per autotrazione sin dagli anni trenta quando la politica dell’autarchia spinse la tecnica del momento a cercare nuove soluzioni per l’utilizzo di carburanti alternativi come il gasogeno e il gas naturale.
Cosa comporta l’estrazione di gas?
L’estrazione di gas (ma anche di petrolio) porta a una diminuzione della pressione nella riserva sotterranea. Ciò può portare ad una subsidenza del terreno che può danneggiare l’ecosistema, i corsi d’acqua, la rete idrica e fognaria e causare cedimenti nelle fondamenta degli edifici.