Sommario
A cosa serve il GRP?
Il Gross Rating Point (GRP) è una unità di misura utilizzata in ambito pubblicitario per indicare il livello della pressione pubblicitaria esercitata da una campagna pubblicitaria sul pubblico di riferimento.
Cosa sono i GRP’s?
(Gross Rating Point) Indice convenzionale usato comunemente nella pianificazione pubblicitaria, cioè nella scelta dei mezzi da utilizzare nella realizzazione di una campagna.
Come calcolare i contatti lordi?
3+5+4+3+2 = 17 CONTATTI LORDI Sono il numero di persone raggiunte da un dato messaggio pubblicitario sommando il numero delle volte che ciascuna di esse è stata esposta.
Come calcolare la reach Tv?
Per calcolare il GRP ci sono diverse formule: Net Reach = (Contatti Netti / Entità del Target) x 100.
Come si calcola il costo per GRP?
GRP
- GRP = copertura X frequenza media.
- GRP = (contatti lordi / target audience) X 100.
- Digital GRP = (Total number of impression / target audience) X 100.
Come calcolare il CPG?
Il CPG si ottiene dividendo il costo pubblicitario di un mezzo o veicolo di ogni singolo annuncio per tutti i GRP sviluppati dalla pubblicità stessa.
Come si calcola l OTS?
Esempio di calcolo OTS Copertura netta: 1.000 persone hanno visto un annuncio almeno una volta; Contatti con copertura lorda: 5.000 contatti che comprendono il numero di tutti i destinatari; Si divide la copertura lorda con quella netta: 5000 per 1000, si ottiene il valore dei contatti medi = 5 OTS.
Come calcolare il gross rating point?
Come si calcola OTS?
Come si calcola il costo per contatto?
Si ottiene dividendo il costo della campagna pubblicitaria (o di un annuncio) per il numero di contatti raggiunti (costo per contatto lordo) o per il numero di persone contattate appartenenti al target (costo per contatto netto).
Come si calcola il costo per grp?
Come si calcola il costo per mille?
La formula di calcolo del CPM è molto semplice: il prezzo dell’annuncio viene diviso per il numero di contatti raggiunti, e il risultato viene moltiplicato per 1000. Facciamo un esempio: se un annuncio costa 500 € e il mezzo pubblicitario può raggiungere una media di 100.000 persone, il CPM sarà di 5€.