Sommario
A cosa serve il metodo di cross?
Il metodo di Cross è un’evoluzione del metodo delle deformazioni, che permette di risolvere strutture con un alto numero di grado di iperstaticità. Le strutture iperstatiche sono le strutture che hanno un numero di gradi di vincoli maggiore del numero dei gradi di libertà.
Come si calcola la rigidezza?
Si definisce ad esempio rigidezza assiale la forza che occorre applicare alla struttura per allungarla o accorciarla di uno spostamento unitario: se quindi F è la forze che allunga la struttura di una quantità d, la rigidezza è pari a F/d.
Come si vede se una struttura e a nodi spostabili?
Se la travatura reticolare associata è isostatica o iperstatica, il telaio è a nodi fissi. Al contrario, se la travatura reticolare associata è labile, il telaio è a nodi spostabili.
Come si calcola la rigidezza di una parete in muratura?
La rigidezza della parete sarà data dalla somma delle rigidezze dei singoli setti murari che la compongono. La resistenza della parete sarà data dalla somma delle resistenze dei setti. Lo spostamento ultimo della parete sarà dato dal minimo spostamento ultimo dei setti.
Come calcolare la rigidezza di un telaio?
La rigidezza del nostro telaio vale: k = 140 kN/cm. Questo parametro ci dice che una forza orizzontale F di 140 kN imprime lo spostamento x di 1cm e, per otte- nere lo spostamento di 1 cm, bisogna applicare una forza F di 140 kN.
Come si risolve una struttura isostatica?
Il metodo generale per calcolare le reazioni vincolari di una struttura isostatica, consiste nel dividere in più parti la struttura, in cui siano presenti dei vincoli interni, indicandone le reazioni interne ed esterne.
Come capire se una struttura e labile?
Una struttura e’ labile se presenta una possibilita’ di meccanismo rigido, e’ isostatica se e’ possibile calcolare le reazioni vincolari con l’ausilio delle sole equazioni della statica, e ‘ iperstatica se presenta una sovrabbon- danza di vincoli, e le equazioni della statica non sono sufficienti per la determinazione …
Come si trovano le reazioni vincolari?
Ciò significa che, prendendo come base il punto A, la Reazione Vincolare B moltiplicata per il braccio avrà valore uguale al carico q, moltiplicato a sua volta per la lunghezza di azione l e per il braccio l/2. L’equazione caratterizzante sarà, quindi, Rb x l = q x l x l/2.