Sommario
A cosa serve il midollo del capello?
Le cellule che la compongono trattengono la melanina, responsabile del colore del capello. Il midollo costituisce la parte interna del capello ed è formato da cellule arrotondate separate tra loro da dei cuscinetti di aria. In questo modo si consente la protezione dal freddo.
Dove si trova il midollo del capello?
– Il Midollo è la parte centrale del fusto. È quasi assente a livello della matrice del pelo, ha dimensione ottimale in prossimità del bulbo, mentre il suo diametro diminuisce distalmente nel fusto. È costituito da grosse cellule cheratinizzate, arrotondate e distanziate tra loro, disposte in file.
Che cosa sono le cuticole dei capelli?
Cuticola. È un sottile film superficiale incolore, resistente e duro, formato da cellule cheratinizzate appiattite e sovrapposte, tipo scaglie che ricoprono il capello.
Come composto un capello?
I capelli sono costituiti da proteine solide, come la cheratina, in una percentuale compresa fra il 65 e il 95%, e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi. Altra proteina solida è la melanina che conferisce il colore al capello.
Come costituito il capello?
La composizione del capello è costituita da cheratina, una proteina fibrosa altamente resistente (in percentuale tra il 65-95%), e acqua, lipidi, oligoelementi e pigmenti. Un altro importante elemento è anche la melanina, proteina che serve a dare la colorazione naturale ai capelli.
Dove ha origine la radice del pelo?
Il follicolo pilifero è una formazione epidermica, affondata nel derma, costituita dal pelo e dalle sue guaine. La parte che emerge dalla cute è chiamata asta o fusto del pelo. La porzione che affonda nella pelle è chiamata radice ed è circondata da diverse guaine.
Dove si trovano le cellule del pelo che si riproducono?
Il follicolo pilifero è localizzato nel derma ed è formato da un bulbo che contiene la matrice, ossia le cellule germinative che si riproducono e spingono verso l’alto le cellule nate in precedenza.