Sommario
- 1 A cosa serve il momento angolare?
- 2 Quando il momento angolare di un punto materiale è nullo?
- 3 Che cosa succede a una pattinatrice sul ghiaccio durante una piroetta se raccoglie le braccia attorno al corpo perché?
- 4 Come aumenta il momento angolare?
- 5 Che cosa è il momento di una forza?
- 6 Come si definisce il momento angolare?
A cosa serve il momento angolare?
Il momento angolare è una grandezza fisica vettoriale che serve per descrivere il moto di rotazione di un corpo attorno ad un centro fisso O.
Quando il momento angolare di un punto materiale è nullo?
Il momento angolare è invece nullo quando le direzioni di p ed r sono parallele (cioè quando θ = 0 \theta = 0 θ=0): ad esempio, quando P si muove di moto rettilineo (uniforme, uniformemente accelerato, ma non necessariamente: è sufficiente che la traiettoria sia su un’unica retta) e il polo O si trova sulla traiettoria …
Quando si applica la conservazione del momento angolare?
Il principio di conservazione del momento angolare stabilisce che, se la somma dei momenti delle forze esterne agenti su un sistema o su un corpo è nulla, allora il momento angolare si conserva ed è quindi costante.
Che cos’è il momento in fisica?
momento In fisica e tecnica, termine usato, con diverse specificazioni, per indicare varie grandezze, scalari o vettoriali, aventi in comune il fatto di poter essere definite come prodotto di una certa altra grandezza per una distanza (come nel caso del m.
Che cosa succede a una pattinatrice sul ghiaccio durante una piroetta se raccoglie le braccia attorno al corpo perché?
rispetto al centro del Sole.) Una pattinatrice ferma in mezzo alla pista sta fa cendo una piroetta con le braccia distese e con velocità angolare di valore 3,50 rad/s. A un certo punto raccoglie le braccia intorno al corpo: così facendo, il suo momento d’inerzia si dimezza.
Come aumenta il momento angolare?
Per aumentare il momento di inerzia si può aumentare la massa e/o la distanza dall’asse, ponendo attenzione che al raddoppiare della distanza il momento quadruplica, perché il momento d’inerzia è direttamente proporzionale alla massa e direttamente proporzionale al quadrato della distanza.
Quando il momento delle forze applicate a un corpo è nullo?
Il momento di una forza può essere positivo, negativo o nullo in base al senso di rotazione del braccio. Se il senso è quello orario, il momento viene considerato negativo; se il senso di rotazione è antiorario si avrà un momento positivo. Se, invece, non vi è rotazione, il momento è nullo.
Quando si usa la conservazione della quantità di moto?
Il principio di conservazione della quantità di moto stabilisce che se la forza risultante agente su un corpo è nulla, allora la quantità di moto resta costante; in altri termini se la risultante delle forze è nulla allora la quantità di moto iniziale è uguale a quella finale.
Che cosa è il momento di una forza?
(dall’inglese torque), esprime l’attitudine di una forza a imprimere una rotazione a un corpo rigido attorno a un asse quando questa non è applicata al suo centro di massa, altrimenti si avrebbe moto traslatorio. Costituisce quindi il momento della forza.
Come si definisce il momento angolare?
Modulo, direzione e verso del momento angolare Essendo definito mediante un prodotto vettoriale, il momento angolare è una grandezza vettoriale che ha direzione perpendicolare al piano individuato dai vettori e punto di applicazione che, per convenzione, coincide con il punto di applicazione del vettore (dunque coincide con il polo).
Qual è il momento angolare di un punto materiale?
Il momento angolare di un punto materiale è una grandezza della Dinamica rotazionale definita dal prodotto vettoriale tra il vettore posizione e il vettore quantità di moto; è il corrispondente rotazionale della quantità di moto e viene anche detto momento della quantità di moto. Il momento angolare è un’ulteriore grandezza che
Come viene definito un impulso angolare?
Viene definito impulso angolare la variazione del momento angolare di un corpo che viene sottoposto ad un urto con un altro corpo. In altre parole è il momento angolare effettivamente trasmesso al momento dell’urto.