Sommario
A cosa serve il muscolo obliquo interno?
Ha azioni simili a quelle dell’obliquo esterno, abbassa le coste (muscolo espiratorio), flette e inclina lateralmente il torace ma, a differenza del muscolo obliquo esterno, lo ruota dallo stesso lato; la sua contrazione determina, inoltre, un aumento della pressione addominale, necessaria per sopportare le forze …
Come allenare il muscolo obliquo esterno?
- Affondi laterali con manubri. La posizione di partenza vede l’atleta in posizione eretta con i manubri in mano.
- Crunch con anche flesse a 90 gradi e piedi appoggiati su rialzo.
- Crunch inverso alla sbarra.
- Crunch su panca piana con anche flesse a 90 gradi e piedi appoggiati su rialzo.
Qual è la faccia superficiale del muscolo obliquo interno?
La faccia superficiale del muscolo obliquo interno è in rapporto con l’obliquo esterno e, posteriormente, con il muscolo grande dorsale; la faccia profonda è in rapporto con il muscolo trasverso. Il margine inferiore entra a far parte della parete superiore del canale inguinale. Articolo creato il 26 febbraio 2010.
Come funziona il muscolo obliquo esterno dell’addome?
Come il muscolo obliquo esterno dell’addome, con la sua azione abbassa le coste, comportandosi quindi come muscolo espiratorio, flette il torace ma lo ruota dal proprio lato. Inoltre, determina anche un aumento della pressione addominale. Si trova nella parete antero-laterale dell’addome, profondamente al muscolo obliquo esterno.
Cosa è l’obliquo interno?
L’obliquo interno è situato nella parete addominale con un decorso che va dal basso in alto e dall’esterno all’interno. Esso origina con le sue fibre anteriori più basse dal legamento inguinale e dalla cresta iliaca, decorrendo trasversalmente per andare ad inserirsi a livello della cresta pubica e della linea alba.
Qual è l’ obliquo interno della parete addominale?
L’ obliquo interno è situato nella parete addominale con un decorso che va dal basso in alto e dall’esterno all’interno. Esso origina con le sue fibre anteriori più basse dal legamento inguinale e dalla cresta iliaca, decorrendo trasversalmente per andare ad inserirsi a livello della cresta pubica e della linea alba.