Sommario
A cosa serve il nitrato?
Il nitrato d’ammonio è un composto chimico usato per produrre l’ammonal e l’Anfo, due potenti esplosivi solitamente creati per uso civile. È anche un fertilizzante: si tratta infatti di uno dei più importanti composti azotati usati come concimi nell’agricoltura.
A cosa serve il nitrato 34?
Nitram® 34 è un concime ad alto titolo di azoto particolarmente studiato per l’uso in fertirrigazione. Il suo alto grado di solubilità e la sua assoluta purezza ne consentono l’impiego in qualunque tipo di impianto d’irrigazione e su tutte le colture che necessitano di elevati apporti azotati.
Quali sono gli alimenti che contengono nitrati?
ad alto contenuto di nitrati: lattuga, cavolo rapa, lattuga cappuccina, crescione, bietola da costa, ravanello, rafano, rabarbaro, rapa rossa, spinacio. a medio contenuto di nitrati: cima di rapa, indivia, finocchio, cavolo riccio, sedano, cavolo bianco, cavolo verza, zucchino.
Come si usa il salnitro?
A causa dell’umidità di risalita, si può formare nei muri e viene chiamata muffa bianca, da eliminare perché insalubre. Il nitrato di potassio è utilizzato come fertilizzante con ottimi vantaggi per le colture, come additivo alimentare e per realizzare la polvere da sparo.
A cosa serve il nitrato di calcio?
Il nitrato di calcio è un concime che, tecnicamente, va bene per qualsiasi terreno, ma un rapido controllo del pH del suolo potrebbe aiutare a evitare clamorosi errori di sovradosaggio.
Quanta urea per pianta di olivo?
Indicativamente fornisci 2,7 kg di azoto ogni 100 kg di olive prodotte. Attenzione, l’urea contiene il 46% di azoto ogni kilogrammo. Per questo occorre distribuire almeno 6 kg di urea come concime per olivi in primavera per poter restituire quanto perso in azoto dalla pianta.
Quando usare solfato di ammonio?
Oltre ad essere usato come fertilizzante, il solfato di ammonio viene anche utilizzato come coadiuvante per insetticidi, erbicidi e funghicidi. In questi casi esso serve per legare i cationi di ferro e di calcio, che sono presenti nell’acqua e anche nelle cellule vegetali.