Sommario
A cosa serve il nitrato di ammonio?
Il nitrato di ammonio, la cui formula chimica è NH4NO3, viene impiegato normalmente come fertilizzante in agricoltura. È anche il componente principale del cosiddetto ghiaccio istantaneo, utilizzato in ambito medico o sportivo per alleviare il dolore in caso di contusioni o traumi.
Quando dare il nitrato ammonico?
L’apporto di azoto deve essere effettuato in primavera. Il nitrato viene cosparso sulla coltura alla fine dell’inverno, quando lo stelo non si è ancora formato. Non verrà mai somministrato al momento della semina, come altri fertilizzanti potassici o fosfatici: il suolo verrebbe inquinato, senza alcun effetto benefico.
Come si dissocia il nitrato di ammonio?
Il nitrato d’ammonio, sottoposto a riscaldamento, vaporizza anche prima del suo punto di fusione (169,9°C); i vapori si dissociano reversibilmente in acido nitrico e ammoniaca. Questa reazione è endotermica (ΔH = + 138,36 kJ/mol).
A cosa serve il nitrato di potassio in agricoltura?
Il nitrato di potassio (KNO3) a temperatura ambiente si presenta come una polvere bianca inodore, altamente solubile in acqua. Oltre ad essere impiegato per la produzione di polvere da sparo e come conservante negli alimenti (E252), il nitrato di potassio è uno dei fertilizzanti più usati in agricoltura.
Qual è il nitrato di ammonio?
Il nitrato di ammonio è un sale nitrato del catione ammonio. Può essere considerato l’analogo dell’ammonio al nitrato di potassio o al salnitro. La sua formula chimica è NH4NO3 o N2H4O3.
Come reagisce il nitrato di ammonio con HCl?
Il nitrato di ammonio reagisce con HCl formando cloruro di ammonio ed acido nitrico: NH 4 NO 3 + HCl → NH 4 Cl + HNO 3. Ad alte temperature (> 210°C) il nitrato di ammonio decompone secondo la seguente reazione: NH 4 NO 3 → N 2 O + 2H 2 O.
Qual è il sale dell’ammoniaca?
È il sale dell’ammoniaca con l’acido nitrico. La sua formula chimica è NH 4 NO 3. Si presenta in forma di cristalli incolori e inodori. È molto solubile in acqua (1920 g/L a 20 °C) e mediamente solubile in etanolo (38 g/L a 20 °C). Una soluzione di 100 g/L in acqua ha un pH di 5,5, lievemente acido.
Qual è il nome del triossonitrato di ammonio?
Nome IUPAC; Triossonitrato di ammonio: Caratteristiche generali; Formula bruta o molecolare: NH 4 NO 3: Peso formula : 80,0432: Aspetto: solido incolore: Numero CAS