A cosa serve il piano di clapeyron?
Il piano di Clapeyron o piano p-V è un piano cartesiano ad assi ortogonali nei quali compare in ascissa il valore del volume e in ordinata quello della pressione. Viene anche utilizzato nel campo della fisiologia cardiovascolare per la diagnosi del ciclo cardiaco (si veda la voce Diagramma pressione-volume).
Come calcolare il lavoro avendo pressione e volume?
W= p * ΔV . In un grafico pressione-volume, il lavoro coincide con l’area sottostante la trasformazione.
A cosa serve il diagramma di Mollier?
Il diagramma di Mollier è un diagramma termodinamico che rappresenta l’entalpia di un sistema (che può essere una miscela o di una sostanza chimica) in funzione di altre grandezze termodinamiche.
Come calcolare il lavoro di un ciclo?
Il lavoro del ciclo è pari alla la somma algebrica dei lavori compiuti nelle singole trasformazioni. N.B.:il lavoro non è una funzione di stato il suo valore dipende dall’area sottostante la curva, quindi dipende da quest’ultima, non dai valori iniziali e finali assunti sul piano termodinamico.
A cosa servono i diagrammi di fase?
Un diagramma di fase (o diagramma di stato) è un particolare diagramma cartesiano riferito ad una sostanza pura o ad una miscela, che rappresenta lo stato del sistema termodinamico in esame al variare di due o più coordinate termodinamiche (temperatura, pressione, volume, composizione chimica).
Come si usa il diagramma Psicrometrico?
Nel diagramma psicrometrico si leggono come linee inclinate, originate dall’asse delle ascisse, dal basso verso l’alto e da destra a sinistra. Esiste un valore inverso al volume specifico, che è il peso specifico, che ha unità di misura Kg/ m³. Rappresenterebbe il peso dell’aria secca nel volume di un metro cubo.
Che significato ha l’area sottesa a una trasformazione sul piano pv?
– l’area sottesa dalla parte di grafico sottostante da B ad A corrisponde al calore ceduto dal gas alla sorgente a temperatura minore. Calore assorbito e calore ceduto in un ciclo termodinamico reversibile: analisi nel piano T-S.
Che cosa rappresenta l’area all’interno di una curva chiusa sul piano volume pressione?
Nel caso di un ciclo, l’area interna della figura che rappresenta il ciclo è proprio il lavoro del gas e tale lavoro sarà positivo se il ciclo è percorso da sinistra verso destra (verso orario), viceversa (vero antiorario) sarà negativo.