A cosa serve il PICC?
Il PICC consente tutti gli utilizzi tipici dei cateteri venosi centrali “classici”: misurazione della pressione venosa, infusione di soluzioni ipertoniche, somministrazione di farmaci basici (pH>9), acidi (pH<5) o vescicanti o irritanti per le pareti dei vasi sanguigni.
Quando si mette il PICC?
Il catetere centrale ad inserimento periferico (PICC, dall’inglese Peripherally Inserted Central Catheter) è un tipo di catetere venoso centrale che può essere usato per terapie chemioterapiche di lungo periodo, terapia antibiotica o nutrizione parenterale totale.
A cosa serve il Midline?
Il PICC e il Midline sono due tipi di catetere usati per effettuare la chemioterapia, che si differenziano per l’uso e il luogo di installazione. Il PICC viene infatti posizionato nel sistema venoso centrale, mentre il Midline è un catetere periferico inserito a livello della vena ascellare o succlavia.
Cosa è un catetere permanente?
Il catetere permanente è un catetere che resta all’interno dell’organismo per un lungo periodo e ne esistono due tipi. Il catetere permanente uretrale è un catetere che viene inserito attraverso l’uretra nella vescica, mentre il catetere sovrapubico viene inserito attraverso lo stomaco direttamente nella vescica.
Quali sono i sintomi dell’uso del catetere vescicale?
Rischi. L’uso del catetere vescicale può provocare delle infezioni a carico dell’apparato urinario, dovute all’ingresso nel corpo di batteri patogeni. Inoltre, può dar luogo a spasmi della vescica, a piccole perdite d’urina e ad altri disturbi di diversa natura.
Come si pratica il cateterismo a lungo termine?
CATETERISMO A LUNGO TERMINE. Viene definito cateterismo vescicale a lungo termine lo svuotamento della vescica attuato per risolvere circostanze stabili e potenzialmente capaci di durare tutta la vita. Esso si pratica generalmente nei seguenti casi:
Quali sono i cateteri vascolari?
I cateteri vascolari I cateteri vascolari sono composti di polimeri di plastica impregnati di sali di bario o tungsteno (che li rendono radioopachi). I cateteri finalizzati ad incannulamento di breve termine sono di poliuretano, mentre quelli impiegati per accesso venoso di lungo termine sono composti di derivati