Sommario
A cosa serve il polline per le api?
In cambio del nettare che le attira verso i fiori, le api trasportano il polline di pianta in pianta. Se il nettare viene utilizzato come alimento energetico, il polline è l’indispensabile sostanza proteica che permette la riproduzione e la crescita all’interno dell’alveare.
In che modo le api trasportano il polline?
Il corpo delle api bottinatrici, passando di fiore in fiore, si sporca di polline e la bottinatrice spazzolandosi con le sue zampe raccoglie i granuli di polline, li impasta con un po’ di nettare e forma una pallottolina che trasporterà nelle “cestelle” poste nelle zampe posteriori.
Come si raccoglie il polline d’api?
Le api con l’apparato boccale o con il movimento provocano la fuoriuscita del polline che aderirà alla testa, ai peli e alle zampe. Mentre l’ape si mantiene in volo sopra i fiori, con le spazzole del tarso del primo paio di zampe raccoglie il polline aderente alla testa ed al collo.
Quanto polline assumere?
Solitamente la dose quotidiana di polline consigliata è di un cucchiaino al giorno, meglio al mattino a colazione: poiché ha un effetto tonico, è meglio evitarlo alla sera.
Quali sono le proprietà del polline d’api?
Proprietà adattogene. Il polline d’api è una sostanza con virtù adattogene, ovvero, è in grado di ridurre l’impatto di stress e agenti nocivi, migliorando la risposta dell’organismo ad eventi stressanti di varia natura: patologie, stili alimentari errati, stanchezza, stress emotivo.
Quali sono i prodotti più famosi dalle api?
Le api hanno il merito di dar vita a tantissime sostanze e prodotti che utilizziamo quotidianamente e che possono fare bene al nostro organismo. Come detto, uno tra i prodotti più famosi prodotti dalle api è il miele che nasce dalle sostanze zuccherine che le api prendono dai fiori e dalle piante.
Cosa contiene il polline?
Il polline contiene abbondanti quantità di pro-vitamina A (in forma di beta-caroteni), complesso B ( B1, B2, B3, B4, B5, B6, B12)
Quali sono le proprietà antiossidanti di un polline fresco?
4. Polline proprietà antiossidanti uniche in Natura. Il polline deumidificato fresco fornisce un alto contenuto di componenti antiossidanti con grande bioattività come: flavonoidi (tra cui quercitina) caroteni (tra cui beta-carotene, licopene) acidi organici fenolici: acido p-hydroxybenzoico, p-cumarico, acido vanillico, gallico e ferulico