Sommario
A cosa serve il puntone?
Il puntone è generalmente un elemento strutturale, utilizzato in edilizia, inclinato, ovvero posto su vincoli di appoggio collocati rispettivamente a quote differenti.
Perché il Monaco non appoggia sulla catena?
Il monaco non deve mai appoggiare sulla catena perché comprometterebbe la staticità di tutta la capriata. E’ comunque vincolato alla catena da un supporto metallico a forma di U chiamato staffa.
Com’è il mare a puntone di Scarlino?
La Spiaggia del Puntone si trova in località Puntone Vecchio nel comune di Scarlino. La spiaggia è libera, ma presenta anche qualche stabilimento balneare ed è molto indicata per le famiglie con bambini. Il mare che la bagna è limpido e trasparente, con fondali sabbiosi che digradano dolcemente verso il largo.
Cosa sono le Terzere?
architettura e tecnica Copertura di un fabbricato, costituita da superfici inclinate (falde o spioventi) appoggiate alle strutture portanti dell’edificio e disposte in modo da assicurare il deflusso delle acque pluviali verso i punti di…
Come si arriva a Cala Violina?
Dei tre percorsi di accesso il più agevole è quello dal lato di Pian d’Alma, percorrete in auto o moto la Strada Provinciale 158 delle Collacchie fino al chilometro 10, seguite la segnaletica per Cala Violina immettendovi sul sentiero sterrato che percorrerete per circa 1 km dopodiché troverete il parcheggio.
Dove si trova il monaco nella capriata?
Monaco od ometto: elemento verticale inserito tra la sommità dei due puntoni e la catena. Nelle capriate in legno il monaco viene collegato alla catena con dei ferri ad U o delle cravatte o staffe collegate al monaco ed alla catena, ma senza una connessione con quest’ultima.
Quali sono gli elementi di una capriata?
Nella sua configurazione elementare è composta da tre soli elementi: due puntoni inclinati pressoinflessi, sui quali appoggiano gli arcarecci, e un tirante (o catena) inferiore, teso, che assorbe le componenti orizzontali della spinta dei puntoni.