Sommario
A cosa serve il registro di protocollo?
Il registro di protocollo è l’insieme di registrazioni progressive e univoche relative alla movimentazione documentale in entrata e in uscita da un’organizzazione. In esso, dunque, vengono conservate le informazioni relative ai flussi documentali.
A cosa serve il Protocollo in una scuola?
Le scuole prendono visione dei protocolli stipulati e degli avvisi relativi e decidono se e a quale partecipare, sulla base dei propri bisogni; Il MIUR controlla la regolarità degli atti, attraverso procedure ben collaudate, monitora le azioni e gestisce la verifica dell’effettiva efficacia dei protocolli medesimi.
Cosa significa far protocollare?
Se lo stato della domanda risulta “protocollata” significa che è stata ricevuta e registrata.
Come avviene la gestione del protocollo?
Gestione del protocollo. La gestione del protocollo è di solito affidata a un apposito ufficio. Esso riceve il materiale documentario del soggetto produttore in uscita e in entrata (sono esclusi i documenti interni) e lo annota nel registro.
Qual è l’attività di protocollazione?
L’attività di protocollazione è quella fase del processo amministrativo che certifica provenienza e data di acquisizione del documento identificandolo in maniera univoca per mezzo dell’apposizione di informazioni numeriche e temporali.
Come definisce il protocollo informatico?
Il Legislatore definisce il protocollo informatico come ’’l’insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure
Quali erano gli scopi dell’introduzione del protocollo?
Gli scopi dell’introduzione del protocollo erano sia di ordine razionale e di semplificazione, ma anche di controllo sullo svolgimento delle pratiche burocratiche: registrando il momento di arrivo di una richiesta e di uscita di una risposta si poteva controllare il tempo impiegato e valutare l’efficienza.