A cosa serve il RSPP?
Il principale compito del RSPP è quello di assistere il datore di lavoro nella valutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza e stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), sia in prima persona che tramite il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP).
Quali sono gli obblighi per l RSPP?
RSPP: quali sono gli obblighi del datore di lavoro
- Valutazione della compatibilità tra condizioni di salute e compiti lavorativi.
- Individuazione degli stati di ipersuscettibilità individuale ai rischi lavorativi.
- Verifica dell’efficacia delle misure di prevenzione dei rischi attuate in azienda.
Qual è il soggetto incaricato di garantire la sicurezza sul lavoro?
All’interno di un’azienda, quindi, la prima figura incaricata di garantire la sicurezza sul lavoro e sulla quale ricade appunto l’obbligo del mantenimento dei livelli della stessa è il datore di lavoro. Questo soggetto deve assolvere agli adempimenti previsti, ha quindi l’obbligo di evitare che probabili e possibili pericoli dovuti all
Quali sono gli obblighi di sicurezza del datore di lavoro?
Come dicevamo, tra gli obblighi di sicurezza del datore di lavoro rientra anche quello della formazione dei dipendenti e di chiunque abbia un compito all’interno dell’azienda (collaboratori, stagisti ecc.). Il titolare dell’attività deve, quindi, creare i percorsi necessari all’apprendimento delle regole del sistema di prevenzione.
Cosa si intende per sicurezza nei luoghi di lavoro?
Ma prima di entrare nel vivo, cosa si intende per sicurezza sul lavoro? La sicurezza nei luoghi di lavoro è “La condizione di far svolgere a tutti coloro che lavorano, la propria attività lavorativa in sicurezza, senza esporli a rischio di incidenti o malattie professionali”.
Quali sono i riferimenti normativi sulla sicurezza sul lavoro?
Sicurezza sul lavoro: i riferimenti normativi. In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro, sono regolamentate dal Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 noto anche come: Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.