Sommario
A cosa serve il selettore di velocità?
Il selettore di velocità è uno strumento che sfrutta la presenza combinata di un campo magnetico e di un campo elettrico opportunamente direzionati per selezionare fasci di particelle cariche con una ben precisa velocità e quindi una ben precisa energia cinetica.
Cosa è un selettore?
In elettrotecnica ed elettronica, apparecchiatura di commutazione rotante, dotata di contatti multipli, che permette di scegliere tra varie condizioni di funzionamento di un apparecchio (per es., il selettore dei canali in un apparecchio televisivo).
Come calcolare il tuo indice di massa corporea?
Per calcolare il tuo indice di massa corporea inserisci nei riquadri sottostanti il tuo peso corporeo, espresso in kilogrammi, e la tua altezza, espressa in centimetri. Dopodiché, clicca sul pulsante “Calcolo indice di massa corporea”.
Come calcolare la percentuale in massa?
Formula per il calcolo della composizione percentuale in massa. Operativamente la composizione percentuale in massa è data dal rapporto fra le masse in grammi del soluto e della soluzione, moltiplicato per 100: Per esempio, una soluzione di sale da cucina ottenuta sciogliendo 5 grammi di NaCl in 95 grammi di acqua, ha una concentrazione
Qual è la percentuale massa/massa di una soluzione?
La concentrazione percentuale massa/massa (% m/m) di una soluzione o impropriamente peso/peso (% p/p), corrisponde ai grammi di soluto sciolti in 100 grammi di soluzione.
Come si dice il numero di massa?
Il numero di massa (solitamente indicato con A) è pari al numero di neutroni e protoni presenti in un atomo. Quando di un elemento si vuole specificare il numero di massa, lo si scrive in alto (in posizione apice), a sinistra del simbolo chimico. Ad esempio, per l’atomo del carbonio, con numero di massa 12 si rappresenta la somma dei suoi 6