Sommario
A cosa serve il Senato Accademico?
2- Il senato accademico ha tra le sue funzioni: formulare proposte e pareri obbligatori in materia di didattica, di ricerca e di servizi agli studenti; attivazione, modifica o soppressione di corsi, sedi, dipartimenti, strutture; approvare il regolamento di ateneo; approvare, previo parere favorevole del consiglio di …
Chi partecipa al Senato Accademico?
Il Senato Accademico è composto da: il Rettore, presidente; tredici rappresentanti d’area, nella misura di uno per ciascuna delle aree scientifico-disciplinari di cui all’allegato B, che costituisce parte integrante del presente Statuto, tra cui almeno cinque direttori di dipartimento; tre rappresentanti degli studenti …
Quante volte si riunisce il Senato Accademico?
Il Senato Accademico, di norma, si riunisce in seduta ordinaria una volta al mese, fatta salva l’interruzione estiva.
Chi è il direttore di dipartimento?
2. Il direttore di dipartimento e’ nominato dal direttore generale fra i dirigenti con incarico di direzione delle strutture complesse aggregate nel dipartimento; il direttore di dipartimento rimane titolare della struttura complessa cui e’ preposto.
Cosa è un dipartimento universitario?
Un dipartimento universitario è una struttura organizzativa che all’interno delle università italiane promuove e coordina le attività di uno o più settori della ricerca scientifica che siano omogenei per fini e per metodo.
Qual è l’autonomia amministrativa del dipartimento?
Autonomia amministrativa e finanziaria. I dipartimenti godono di autonomia amministrativa e finanziaria entro i limiti previsti dai regolamenti di ateneo. Nell’ambito dell’autonomia amministrativa il dipartimento gestisce il personale amministrativo, tecnico e bibliotecario che il Rettore assegna per il suo funzionamento.
Quando si parla di dipartimento?
dipartimento. [di-par-ti-mén-to] s.m. 1 Partizione territoriale a fini amministrativi; in partic. in Francia, ciascuna delle circoscrizioni istituite nel 1790 e rette da un prefetto. 2 Nell’ordinamento universitario di vari paesi (compresa l’Italia), struttura che riunisce cattedre di insegnamenti affini: d. di studi storici.