Sommario
A cosa serve il silenzio?
Ci sembra un oggetto irraggiungibile, fragile e prezioso, che non riusciamo ad afferrare, circondati come siamo dal rumore. È il silenzio (altro che inutili terapie…) che consente di rilassarci, alzando allo stesso tempo i nostri pensieri e regalandoci attimi di sintonia con il mondo.
Cosa significa in silenzio?
a. Il fatto di non parlare o di smettere di parlare (e, più in generale, di non gridare, cantare, suonare, fare rumore) per un certo periodo di tempo: stare, rimanere in silenzio; ascoltare in s.
Come raggiungere il silenzio della mente?
La maggior parte del rumore interno, infatti, viene prodotto dall’automatico e incessante chiacchiericcio che c’è dentro la nostra testa. Ma basta fermarsi una manciata di secondi, respirare e concentrare la mente – non giudicante – nel qui ed ora per interrompere il chiasso.
Cosa trasmette il silenzio?
Il silenzio è comunicazione e trasmette messaggi di relazione. È soggetto come qualsiasi altro messaggio a comprensione e fraintendimenti, che sottostà a regole di codifica e decodifica. Il silenzio comunica diventando al momento regolatore del contesto contribuendo a determinarlo in una nuova fisionomia.
Cosa vuol dire quando un uomo sta in silenzio?
Qualunque sia la ragione, questo uso del silenzio ha come obiettivo di piegare l’altro, è una sorta di punizione attraverso la quale si incolpa l’altra persona e si mette la responsabilità della relazione nelle sue mani. È come dire “non dirò nient’altro, vedi tu cosa vuoi fare, la responsabilità ultima è la tua”.
Chi usa il silenzio sta attuando?
Chi usa il silenzio sta attuando un’aggressione e una manipolazione velata. Nelle interazioni umane è impossibile non comunicare. Diceva Elias Canetti ” Ci sono alcuni che nel silenzio raggiungono la loro massima cattiveria”.
Come descrivere il silenzio?
angosciante, angoscioso, ansioso, armonioso, assurdo, bello, brutto, carico, casto, commemorativo, compiacente, complice, corto, dannoso, divino, emozionante, fascinoso, fastidioso, generale, imbarazzante, imposto, indescrivibile, ininterrotto, inquietante, insopportabile, intenso, lungo, musicale, notturno, odioso.