Sommario
- 1 A cosa serve il sistema del complemento?
- 2 Dove si trova il sistema del complemento?
- 3 Perché si chiama sistema del complemento?
- 4 Cosa significa C3 basso?
- 5 Quali sono le vie di attivazione del complemento?
- 6 Quando fu usato il termine complemento?
- 7 Qual è la frazione C4 del complemento?
- 8 Come sono usati il C3 e il C4?
A cosa serve il sistema del complemento?
Il sistema del complemento è un meccanismo di difesa aspecifico dell’organismo. E’ formato da numerose proteine plasmatiche, che interagiscono tra loro e cooperano con altre componenti del sistema immunitario per eliminare gli agenti estranei.
Dove si trova il sistema del complemento?
Il sistema del complemento è una cascata enzimatica che partecipa al processo di difesa contro le infezioni. Molte proteine del complemento sono presenti nel siero come precursori enzimatici inattivi (zimogeni); altre si trovano sulla superficie delle cellule.
Cosa sono le Anafilotossine?
Anafilotossina: Sostanza tossica responsabile dei fenomeni anafilattici. Si produce nel sangue per l’incontro dell’antigene con l’anticorpo in presenza di complemento. Aptene: Sostanza che si può combinare con un anticorpo ma non può dare inizio ad una risposta immune se non legata ad una proteina carrier.
Perché si chiama sistema del complemento?
Poiché era stato già dimostrato che gli anticorpi resistevano al riscaldamento, Bordet ipotizzò la presenza nel siero di un componente termolabile che completava l’azione degli anticorpi e che battezzò appunto complemento.
Cosa significa C3 basso?
C3 può diminuire in una serie di malattie infiammatorie ed infettive (artrite reumatoide, SLE, endocardite batterica subacuta). La deficienza congenita di C3 è associata a infezioni batteriche ricorrenti.
Qual è il sistema del complemento?
Il sistema del complemento è una cascata enzimatica che partecipa al processo di difesa contro le infezioni. Molte proteine del complemento sono presenti nel siero come precursori enzimatici inattivi (zimogeni); altre si trovano sulla superficie delle cellule.
Quali sono le vie di attivazione del complemento?
Esistono tre vie distinte di attivazione del complemento, la via classica, la via alternativa e la via lectinica, che partendo da momenti differenti conducono alla proteolisi del C3 con conseguente formazione di C5 convertasi.
Quando fu usato il termine complemento?
Il termine complemento fu usato per la prima volta nel 1898 da J. Bordet che aveva notato che se incubava una miscela di batteri con siero contenente anticorpi rivolti contro i batteri stessi, questi venivano lisati (distrutti); se invece il siero veniva riscaldato a una temperatura di 56 °C la lisi non avveniva.
Il sistema del complemento è una cascata enzimatica che partecipa al processo di difesa contro le infezioni. Molte proteine del complemento sono presenti nel siero come precursori enzimatici inattivi (zimogeni); altre si trovano sulla superficie delle cellule. (Vedi anche Panoramica sul sistema immunitario.
Quali sono i valori normali del complemento C3?
La stima dell’attività delle proteine del complemento prevede il dosaggio delle frazioni C3 e C4. I valori normali del complemento C3 sono i seguenti. • Uomini: 80-150 mg/dl. • Donne: 80-190 mg/dl. L’intervallo di riferimento può subire alcune lievi variazioni in funzione della strumentazione disponibile nel laboratorio analisi.
Qual è la frazione C4 del complemento?
Frazione C4 del complemento: Uomo: 15 – 53 mg/dl; Donna: 15 – 57 mg/dl. Nota: l’intervallo di riferimento dell’esame può cambiare in base alla strumentazione in uso nel laboratorio analisi.
Come sono usati il C3 e il C4?
Il C3 e il C4 sono usati allo scopo di stabilire se una malattia o una particolare condizione di un paziente sono causate del tutto o in parte da deficit o anomalie del sistema del complemento. La frazione C3 è una proteina del complemento che viene attivata quando l’organismo riconosce la presenza di cellule batteriche, oppure di immunocomplessi.
Come funziona il complemento C4 nel fegato?
Viene prodotto nel fegato. Il complemento C4 aumenta nelle reazioni di fase acuta ed in alcuni tumori maligni; diminuisce in caso di Lupus e di collagenopatie, nelle malattie da immunocomplessi circolanti, nell’angioedema e nelle glomerulo nefriti.