Sommario
A cosa serve il tessuto osseo spugnoso?
OSSO SPUGNOSO O TRABECOLARE permette ai muscoli di muovere le ossa più agevolmente. La distribuzione delle trabecole dipende dalle linee di carico; l’osso spugnoso è quindi adatto a sopportare sollecitazioni non troppo forti, ma che arrivano da diverse direzioni.
Cosa rende l’osso duro e robusto?
una componente minerale, rappresentata essenzialmente da cristalli di sali di calcio e fosforo (idrossiapatite), ma anche di magnesio e altri elementi, depositati tra le fibre della matrice ossea, che conferiscono all’osso la sua rigidità e robustezza. …
Che cosa riveste il tessuto osseo compatto?
L’osso è totalmente rivestito da una membrana di connettivo denso elastico, detta periostio; fanno eccezione le superfici articolari epifisarie che invece sono rivestite da un’incrostazione di cartilagine ialina.
A cosa serve il tessuto osseo?
L’osso è un tessuto connettivo specializzato per la funzione di sostegno. È costituito da una matrice extracellulare molto dura, mineralizzata, e da una componente di cellule, dette osteociti.
A cosa servono i canali di Havers?
Il canale di Havers è la parte più interna dell’osteone ed è circondato da lamelle concentriche in numero variabile fra 8 e 15, con un minimo di 4 e un massimo di 24. Hanno la funzione di trasportare sostanze nutritive. Lungo i Canali di Havers decorrono fibre nervose, vasi sanguigni e vasi linfatici.
Come funziona l’osso spugnoso?
Il tessuto spugnoso conferisce all’osso leggerezza, grazie alla sua struttura alveolare, e permette ai muscoli di muovere le ossa più agevolmente. La distribuzione delle trabecole dipende dalle linee di carico; l’osso spugnoso è quindi adatto a sopportare sollecitazioni non troppo forti, ma che arrivano da diverse direzioni.
Qual è l’osso compatto?
L’osso compatto conferisce rigidità, durezza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche. La maggior parte di osso compatto è localizzata a livello delle ossa lunghe degli arti inferiori e superiori. Altri articoli su ‘Osso spugnoso, osso compatto, lamelle ossee’ osteoblasti osteoclasti; ossa; ossa del corpo umano; tessuto osseo; periostio endostio
Qual è la struttura dell’osso?
La struttura dell’osso è rappresentata da diversi elementi la cui disposizione permette la creazione di due tipologie di osso: l’osso compatto e l’osso spugnoso. In base alla tipologia di osso, varia la struttura dell’osso stesso. A breve sarà più chiaro quando si parlerà di ossa lunghe, piatte e brevi.
Qual è la differenza tra tessuti spugnosi e tessuti ossee compatti?
I tessuti spugnosi costituiscono solo il 20% della massa in un osso, ma la loro superficie è dieci volte superiore a quella dei tessuti ossee compatti. Un’altra differenza tra tessuti ossei compatti e spugnosi è che mentre il sangue circonda tessuti ossee spugnoso, è il midollo osseo che circonda l’osso in caso di tessuti ossei compatti.
Cosa è l’osso non lamellare?
L’osso non lamellare è, nell’insieme, più elastico e meno consistente di quello lamellare, a causa della minore quantità di minerali e della mancanza di un orientamento preferenziale delle fibre di collagene. Il tessuto osseo lamellare forma l’osso maturo che deriva dal rimodellamento del tessuto osseo fibroso o di osso preesistente.
Quali sono le lamelle ossee?
Le lamelle ossee sono organizzate in strati concentrici a formare gli osteoni, in cui gli osteociti sono posti circolarmente, secondo diverse orbite, intorno a canali, detti canali di Havers, contenenti uno o due piccoli capillari sanguigni. Il numero di lamelle che circonda un singolo canale di Havers può variare da 4 a 20.
Cosa è il tessuto osseo lamellare?
Il tessuto osseo lamellare forma l’osso maturo che deriva dal rimodellamento del tessuto osseo fibroso o di osso preesistente. Rispetto al precedente, è un tessuto più organizzato, con un orientamento ordinato e parallelo delle fibre collagene, che si dispongono in strati sovrapposti, detti lamelle ossee.