A cosa serve il Tir?
Il tasso interno di rendimento (TIR), o ‘internal rate of return’ in inglese, è una misura del bilancio del capitale, viene utilizzato dalle società per determinare la redditività di un potenziale investimento o progetto basandosi sul flusso di cassa previsto.
Cosa vuol dire IRR?
Glossario finanziario – Internal Rate of Return Tasso di attualizzazione che rende nullo il valore attuale di un investimento: Sommatoria (Ct/(1+IRR)^t)) = 0 dove Ct = Flusso di cassa netto nel periodo t; IRR = tasso di rendimento interno. E’ detto anche Internal Rate of Return.
Cosa si intende per controprestazioni in un’operazione finanziaria?:?
Controprestazione da parte di chi, ottenuto il capitale per l’uso, è impegnato a renderlo ad un certo tempo o in tempi successivi. Questa ultima azione si attua generalmente alla fine o durante l’operazione finanziaria.
Qual è il tasso di inflazione sui 12 mesi?
Il tasso di inflazione sui 12 mesi è la variazione percentuale da un anno all’altro. Nell’esempio, dopo un anno il tasso di inflazione è pari al 2,9%. Ciò risulta sottraendo dall’indice di prezzo per l’anno in questione quello relativo all’anno precedete (102,9 – 100), diviso per l’indice di prezzo dell’anno precedente (100), moltiplicato per 100.
Qual è il tasso di rendimento nominale?
Tasso di rendimento nominale o interesse . Il tasso nominale è il tasso percentuale riportato senza tenere conto dell’inflazione. Può riferirsi a interessi guadagnati, guadagni in conto capitale o misure economiche come il PIL (prodotto interno lordo). Se il tuo CD paga l’1, 5% all’anno (ad es.
Come calcola l’inflazione di un dato insieme di beni/servizi?
Dunque l’inflazione di un dato insieme di beni/servizi considerato per la popolazione di riferimento, si calcola ponendo al numeratore la differenza fra l’indice dei prezzi al consumo (tasso di inflazione) e al denominatore l’indice attuale.