Sommario
A cosa serve il toluene?
Il toluene è la materia prima per una serie di altre sostanze chimiche aromatiche come benzaldeide, acido benzoico e coloranti. È un diluente per vernici e lacche, inchiostri, profumi e coloranti.
Quali reagenti vengono utilizzati nella preparazione del toluene?
Preparazione del toluene Per molto tempo il toluene è stato ottenuto esclusivamente dal catrame di carbone fossile. Oggi è prodotto invece dalle frazioni del petrolio che contengono n-eptano per ciclizzazione e deidrogenazione catalitica del cicloalcano e anche per reforming e cracking di nafta.
Dove si trova toluene?
È un liquido infiammabile, incolore, di odore simile a quello del benzene, densità 0,867 g/cm3 (a 20 °C), che bolle a 110,6 °C e solidifica a −95 °C; presente nei petroli (in percentuale compresa di solito nell’intervallo 1-2%), nei catrami di carbone fossile (in ragione di 1,5 litri ca.
Che cosa sono gli idrocarburi aromatici?
Idrocarburi aromatici, o areni (simbolo Ar-H), sono tutti gli idrocarburi che contengono uno o più anelli aromatici nella loro struttura. L’idrocarburo aromatico più semplice, considerato il capostipite di questa classe di composti, è il benzene con formula molecolare C6H6.
Quale componente rappresenta il solvente?
Un solvente è un liquido che scioglie un soluto solido, liquido o gassoso, dando luogo a una soluzione. È il componente di una soluzione che si presenta nello stesso stato di aggregazione della soluzione stessa. Il solvente più comune è l’acqua.
Dove si trova lo xilene?
catrame
Lo xilene è un liquido incolore avente un odore lievemente dolce, è infiammabile e nocivo. È un prodotto che si trova naturalmente nel petrolio, nel catrame e si può formare anche negli incendi boschivi e le sue proprietà chimiche variano leggermente da isomero a isomero.
Quali sono i sintomi del toluene?
Metabolismo del toluene – successiva conversione nei prodotti di scarto. Il toluene danneggia i nervi, i reni e probabilmente anche il fegato. L’inalazione dei suoi vapori produce sintomi di stanchezza, nausea, confusione, disturbi alla coordinazione dei movimenti e può portare alla perdita di coscienza.
Quando è stato ottenuto il toluene?
Il toluene è stato ottenuto per la prima volta nel 1844 da Henri Etienne Sainte-Claire Deville per distillazione della resina della corteccia di Myroxylon balsamum. Nel 1847 è stato isolato per distillazione del catrame dal chimico britannico Charles Mansfield.
Qual è la viscosità del toluene?
Con una viscosità dinamica di 0,6 mPa·s, il toluene è più fluido dell’acqua. La sua entalpia di formazione è 40.940 kJ/kg, il suo flash point è di 4 °C ed il suo punto di autoaccensione è 535 °C. Utilizzi. Il toluene è principalmente usato come sostituto del benzene sia come reattivo che come solvente.
Qual è la temperatura di ebollizione del toluene?
Temperatura di ebollizione: 110,6 °C (383,8 K) Il toluene (noto anche come toluolo, nome IUPAC metilbenzene) è un liquido volatile ed incolore dall’odore caratteristico. La sua formula bruta è C 7 H 8, il suo numero CAS è 108-88-3.
Chi è il solvente è chi è il soluto?
In una soluzione, la sostanza che prevale in quantità è il solvente, mentre le altre sostanze presenti in quantità minori sono i soluti. Per esempio, nel caso visto in precedenza di acqua e zucchero l’acqua è il solvente e lo zucchero è il soluto. La composizione delle soluzioni è variabile.