Sommario
- 1 A cosa serve il trattamento meccanico biologico?
- 2 Come si ottiene il CDR?
- 3 Come funziona un impianto di TMB quali rifiuti vengono processati e cosa può essere prodotto?
- 4 Cosa si ottiene con la digestione anaerobica?
- 5 Come si produce il CSS?
- 6 Come si chiama il combustibile della spazzatura?
- 7 Cosa si ottiene dal TMB?
- 8 Cosa si ottiene dalla digestione anaerobica del TMB?
- 9 Come funziona un tritovagliatore?
- 10 Cosa si ottiene dalla digestione anaerobica dei fanghi?
A cosa serve il trattamento meccanico biologico?
Una volta raccolti, i rifiuti indifferenziati necessitano di un ulteriore trattamento per contenere danni all’ambiente e recuperare materiali riutilizzabili. Il trattamento meccanico-biologico, infatti, consente di dividere la parte umida (composta da rifiuti organici) da quella secca (carta, vetro, plastica…).
Come si ottiene il CDR?
Il CDR si ottiene separando dal rifiuto indifferenziato o residuo le frazioni non combustibili, come il materiale putrescibile e gli inerti. Il processo di raffinazione dipende dal tipo di rifiuto in ingresso e dall’utilizzatore finale e per questo i processi di produzione non sono ancora standardizzati.
Come funziona un impianto di TMB quali rifiuti vengono processati e cosa può essere prodotto?
Il TMB è un processo di trattamento dei rifiuti a freddo, attraverso la separazione del rifiuto residuale in due parti, una frazione umida e una secca. Semplificando, la frazione umida viene essiccata per poi essere impiegata come biocombustibile, oppure in settori quali l’edilizia, ma anche per coprire le discariche.
Quale sistema recupera maggiore energia dai rifiuti?
Il recupero energetico ha luogo in speciali stabilimenti di termovalorizzazione detti termovalorizzatori. La combustione dei rifiuti nei termovalorizzatori genera calore (energia termica) ed energia elettrica tramite un generatore elettrico a turbina.
Come si smaltiscono i rifiuti ospedalieri?
I rifiuti sanitari pericolosi a solo rischio infettivo devono essere smaltiti mediante incenerimento in impianti autorizzati al trattamento dei rifiuti urbani o di rifiuti speciali, avendo cura di caricarli direttamente nel forno, evitando la miscelazione con altre categorie di rifiuti.
Cosa si ottiene con la digestione anaerobica?
Il biogas viene generato dal processo di digestione anaerobica ed è una miscela gassosa composta da metano, anidride carbonica e tracce di altri gas.
Come si produce il CSS?
Il CSS (Combustibile Solido Secondario) è un combustibile ottenuto dalla componente secca (plastica, carta, fibre tessili, ecc.) dei rifiuti non pericolosi, sia urbani sia speciali, tramite appositi trattamenti di separazione da altri materiali non combustibili, come vetro, metalli e inerti.
Come si chiama il combustibile della spazzatura?
Questa miscela prende il nome di CDR (Combustibile Da Rifiuti) ed è composta prevalentemente da plastiche, prodotti derivati dal petrolio, gomme, ecc. Tutto ciò che non può essere avviato alla termovalorizzazione deve essere stoccato nelle discariche normali o speciali a seconda della tipologia del rifiuto.
Cosa si ricava dal TMB dei rifiuti?
La parte biologica del TMB è riferita ai processi di compostaggio e di digestione anaerobica. In queste condizioni ossidative si ha formazione di anidride carbonica e compost. Utilizzando il solo compostaggio quindi non si ha il vantaggio di produrre energia (biogas) dalla frazione biodegradabile dei rifiuti.
Dove va smaltito il residuo secco del TMB?
il loro smaltimento è affidato ai termovalorizzatori, impianti dove i rifiuti vengono bruciati producendo così calore e quindi energia elettrica.
Cosa si ottiene dal TMB?
Cosa si ottiene dalla digestione anaerobica del TMB?
La digestione anaerobica provoca la scissione biochimica della componente biodegradabile dei rifiuti tramite l’azione di microrganismi in condizione di anaerobiosi. Vengono prodotti biogas utilizzabile quale combustibile e un digestato solido che può essere sfruttato per migliorare le proprietà agricole del suolo.
Come funziona un tritovagliatore?
Il tritovagliatore è un macchinario che permette la riduzione in termini di volumi e massa del rifiuto indifferenziato, attraverso un processo di tritatura e compattazione. Il risultato viene quindi raccolto in balle e avviato al processo di trattamento, tramite inceneritore o stoccaggio.
Cosa si intende per FORSU?
Che cosa si intende per… Frazione Organica dei Rifiuti Urbani (FORSU): frazione di rifiuto da cucine (utenze domestiche) e mense (grandi utenze), costituita da scarti alimentari raccolti separatamente.
Cosa viene prodotto nei digestori anaerobici?
La digestione anaerobica è un complesso processo biologico nel quale, in assenza di ossigeno, la sostanza organica viene trasformata in biogas. Per la produzione di calore ed elettricità con motori cogenerativi, il biogas può essere utilizzato tal quale.
Cosa si ottiene dalla digestione anaerobica dei fanghi?
Nella digestione anaerobica, le sostanze presenti nel fango, in mancanza di ossigeno, sono ridotte per mezzo di processi anaerobici (fermentazione) che portano ad una progressiva stabilizzazione fino alla produzione di metano e anidride carbonica.