Sommario
A cosa serve il trocantere?
La funzione dei trocanteri è di ottimizzare l’inserzione tendinea dei muscoli necessari al movimento dell’anca e della coscia (solo in minima parte, della gamba). Interagiscono con il grande trocantere i muscoli: otturatore esterno, piccolo gluteo, medio gluteo, otturatore interno, gemelli e piriforme.
Quale specialista per borsite?
Ortopedici e Traumatologi – Borsite.
Quali muscoli si inseriscono sul piccolo trocantere?
Il piccolo trocantere costituisce il sito di inserzione per i tendini combinati dei muscoli grande psoas e iliaco (detti ileo-psoas).
Quali muscoli si inseriscono sul grande trocantere?
Sul grande trocantere si inseriscono i tendini dei muscoli necessari al movimento dell’anca e della coscia tra cui il piccolo gluteo, il medio gluteo e il piriforme.
Quali muscoli si inseriscono sul trocantere?
il grande trocantere si trova lateralmente al collo. È l’inserzione dei muscoli medio gluteo e piccolo gluteo, del muscolo piriforme, dei muscoli otturatore interno ed otturatore esterno.
Cosa è il gran trocantere?
Il gran trocantere è una prominenza ossea che fa parte del femore e si trova appena lateralmente all’articolazione dell’anca. Su di esso sono inseriti i tendini dei muscoli piccolo e medio gludeo e al di sopra vi scivola in tendine del muscolo tensore della fascia lata con interposta la borsa trocanterica .
Cosa è la trocanterite?
La trocanterite o borsite trocanterica. La sindrome dolorosa del grande trocantere (in genere chiamata Trocanterite o borsite trocanterica) è una sindrome clinica nella quale si avverte dolore nella porzione laterale dell’anca spesso irradiato lateralmente lungo la coscia.
Come si riconoscono i trocanteri?
Nello specifico, per ogni femore, si riconoscono due trocanteri: un grande trocantere (più voluminoso) situato esternamente e un piccolo trocantere (di dimensioni inferiori) situato internamente. I trocanteri fungono da punto di inserzione per diversi muscoli coinvolti nel movimento dell’ anca e della coscia. Il femore e i trocanteri
Qual è il dolore della trocanterite?
Trocanterite: zona bianca laterale all’anca che vedete a destra. Il dolorenella trocanterite viene spesso riferito nela zona lateraledell’anca che si irradia verso il ginocchio, spesso quando si sta sdraiati sul fianco nel letto comprimendo questa sede il dolore aumenta costringendo a cambiare posizione.