Sommario
A cosa serve il valore assoluto?
Il valore assoluto, detto anche modulo, è una funzione che associa ad un numero negativo il numero stesso con segno positivo, a zero associa zero e lascia invariati i numeri positivi. l valore assoluto di un numero è quindi sempre positivo o eventualmente nullo.
Qual è il reciproco di una frazione?
Quindi possiamo dire che la FRAZIONE INVERSA o RECIPROCA di una data frazione è quella che MOLTIPLICATA per la prima dà 1. La FRAZIONE INVERSA o RECIPROCA di una certa frazione si ottiene se SCAMBIAMO il suo NUMERATORE con il suo DENOMINATORE.
Chi ha inventato il valore assoluto?
Leibniz
Fu proprio Leibniz che per primo (Earliest Known Uses of Some of the Words on Mathematics, 2000) usò la parola latina moles per indicare il concetto di valore assoluto di un numero reale.
A cosa servono i numeri relativi?
A cosa servono i numeri relativi? I numeri relativi (cioè i numeri con segno) servono a rappresentare situazioni pratiche della vita di tutti i giorni, che non è possibile rappresentare con i numeri senza segno.
Cosa è un valore assoluto?
Un valore assoluto è un’espressione che rappresenta la distanza di un numero da 0. È contrassegnato da due barre verticali poste su entrambi i lati del numero, della variabile o dell’espressione. Tutto ciò che si trova dentro alle barre del valore assoluto è chiamato “argomento”.
Come risolvere un’equazione in valore assoluto?
Dividi l’equazione in un’equazione positiva e in una negativa. Il primo passo per risolvere un’equazione in valore assoluto è riscriverla in modo da avere un’equazione positiva ed una negativa.
Quali sono le proprietà del valore assoluto di un numero reale?
Proprietà del valore assoluto di un numero reale. Siano a e b due numeri reali. Valgono le seguenti proprietà del valore assoluto: 1) il valore assoluto di a è una quantità maggiore o uguale a zero. In formule: 2) Il valore assoluto di a è uguale a zero se e solo se a è uguale a zero. Scriveremo: